Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/precipita-ferrata-monte-carega-muore-escursionista-26fd695b-6cf4-4783-8623-67dbe1d324dd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nel comune di Recoaro Terme

Precipita da ferrata su Monte Carega, muore un escursionista

L'allarme è stato lanciato in mattinata da un altro escursionista che, dopo aver rinvenuto uno zaino, si è poi imbattuto nel corpo  dell'uomo

Condividi

Un escursionista vicentino di 61anni è morto oggi dopo essere precipitato per un centinaio dimetri lungo la Ferrata del Vajo Scuro, sul monte Carega, nel comune di Recoaro Terme (Vicenza). L'allarme è stato lanciato in mattinata da un altro escursionista che, dopo aver rinvenuto uno zaino, si è poi imbattuto nel corpo  dell'uomo.

Dopo la richiesta al 112, è stata allertata una squadra del Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno, che si è portata al Rifugio La Gazza, dove l'elicottero di Verona Emergenza ha imbarcato due soccorritori in supporto alle operazioni. Il medico e un altro sanitario, sbarcati sul posto, non hanno potuto che constatare il decesso del 61enne.

L'uomo era residente a Valdagno (Vicenza). Secondo una prima ricostruzione, è possibile che il sessantenne abbia deciso di 'attaccare' la difficile variante dell'itinerario senza indossare l'imbrago si sicurezza e il kit da ferrata. Un momento di disattenzione, o la stanchezza potrebbero aver concorso nel fargli perdere la presa in uno dei passaggi più difficili, facendolo precipitare nel vuoto.