Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/pregliasco-curva-si-sta-appiattendo-rischio-terza-ondata-se-natale-non-sobrio-844f0a84-ed73-4207-87de-279a00454e49.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Pregliasco: curva si sta appiattendo, Natale sia sobrio: rischio terza ondata

Condividi
"Le misure prese e il loro rispetto da parte di tutti noi hanno determinato uno schiacciamento della curva dei contagi. Non siamo più su una montagna ma su una collina: speriamo in un ulteriore abbassamento nei prossimi giorni". Lo ha affermato il virologo Fabrizio Pregliasco ad "Agora'" su Raitre. "E' importante soprattutto - ha aggiunto Pregliasco - che l'indice Rt sia più basso rispetto ai giorni precedenti, in tutta Italia e soprattutto nelle zone più colpite: oggi siamo tra 1,4 e 1,7, solo scendendo sotto l'1 però l'epidemia si spegnerebbe".
 
 
"Sicuramente ci sarà un allargamento delle possibilità di movimento ma dovra' essere un Natale sobrio: un 'liberi tutti' ci porterebbe ad una terza ondata". "Dipende da noi, da come sapremo gestire la convivenza con il virus - ha spiegato Pregliasco - Dobbiamo essere consapevoli che quello che ci aspetta non e' uno sprint ma una maratona".