Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/prequel-sul-padre-di-Harry-Potter-venduto-per-beneficienza-rubato-Rowling-non-compratelo-2450be82-4bc9-4ab4-b0dc-5866e0258ffd.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

L'appello su Twitter

Birmingham, rubato manoscritto sul padre di Harry Potter

Il racconto narra le vicende di James Potter e dell'amico Sirius Black. La polizia del West Midlands chiede aiuto a tutti i fan della saga su Twitter. Appello Rowling: non compratelo

Condividi

Un prequel di Harry Potter scritto a mano dalla stessa JK Rowling è stato rubato: i responsabili hanno fatto una magia e l'hanno fatto sparire. Nel 2008, durante un'asta di beneficienza in favore della English Pen e della Dyslexia Action, il raro manoscritto era stato venduto per 25mila sterline alla vittima del furto, Hira (di cui è stato reso noto solamente il nome). Il breve racconto è stato poi trafugato in una rapina avvenuta a Birmingham tra il 13 e il 24 aprile.

Il racconto di 800 parole, scritte a mano fronteretro su una pagina A5, narra le avventure di un giovane James Potter, padre di Harry, e del suo amico Sirius Black, ed è ambientato tre anni prima dell'inizio effettivo della saga.

La polizia di West Midlands ha utilizzato Twitter per chiedere aiuto ai tantissimi potterhead, ossia gli appassionati della sega: "Fan, se avete qualsiasi informazione, contattateci". Anche l'autrice JK Rowling ha lanciato un appello: "Per favore, non compratelo se ve lo offrono". La vittima, Hira, ancora sotto shock, teme che i ladri possano essersi disfatti del manoscritto ignorandone il valore.