Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/presentato-a-roma-festival-giornalismo-perugia-2014-crowdfunding-b086d366-c643-445a-83af-f01434c9afdf.html | rainews/live/ | true
CULTURA

A Roma la presentazione di #ijf14

Il festival del giornalismo di Perugia salvato dal crowdfunding

​Torna il Festival del giornalismo, in programma dal 30 aprile al 4 maggio a Perugia. Un'edizione, l’ottava, che rischiava di essere cancellata per mancanza di fondi

Condividi
di Celia GuimaraesRoma
Si è rivelata vincente la decisione di accettare la sfida del crowdfunding, che ha consentito di raccogliere 115.420 euro in 90 giorni per la realizzazione del Festival del giornalismo di Perugia. "Stay fast, stay fit with #ijf14" è lo slogan scelto dagli organizzatori Arianna Ciccone e Chris Potter, per sottolineare il continuo e rapido cambiamento della professione.
   
Giornalismo online 
Oltre 200 eventi e 400 ospiti, con un gran numero di eventi dedicati al giornalismo online. In arrivo Jeff Jarvis, della J-School City University of New York, Margaret Sullivan, Public editor del New York Times, Richard Gingras, direttore news & social products di Google, Wolfgang Blau, direttore digital strategy del Guardian. In programma incontri con esperti di data journalism come Simon Rogers di Twitter e Aron Pilhofer del New York Times.

Il video promo di #ijf14


Startup e dintorni 
Non mancheranno presentazioni di startup e fenomeni editoriali come Storyful, (acquisita da News Corp di Murdoch per 18 milioni di euro) e Liquid News Room (applicazione per fruizione digitale delle notizie), il blog di Brown Moses, punto di riferimento per le notizie sulle armi in siria, e De Correspondent, giornale olandese nato grazie al crowdfunding.
  
Online News Association, associazione di giornalisti digitali, lancerà al Festival la seconda parte della sua Ethics Initiative: una ‘cassetta degli attrezzi’ per costruire codici etici ‘fai-da-te’.