Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/previsioni-meteo-caldo-africano-temporali-fine-settimana-7e0e8d1b-09a1-4cce-99c8-8d13b41351c1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Previsioni meteo

L’Italia esce dal forno: dal week-end il caldo africano se ne andrà

Da venerdì pomeriggio i primi temporali. Nel fine settimana rinfrescata più decisa al Nord e al Centro. Effetti minori al Sud

Condividi
Caldo africano sull'Italia (Ansa)
Roma
Ancora 48 ore di sofferenza e temperature da record, poi i tanto agognati temporali inizieranno a portare un po’ di refrigerio sull’Italia. Parlare di fresco in arrivo è eccessivo, ma almeno le temperature si riporteranno nelle medie. Ancora incerta l’evoluzione per la prossima settimana.

Primi temporali da venerdì 
Nella giornata di oggi si raggiungeranno ancora picchi di 39-40 gradi centigradi su molte regioni. I primi segnali del cambiamento si avvertiranno venerdì, quando nel pomeriggio dei temporali pomeridiani dovrebbero svilupparsi non solo sulle zone montuose ma anche sulle pianure di Lombardia e Veneto. Considerate le elevate temperature, non si possono escludere fenomeni intensi e locali grandinate. Qualche temporale anche sui rilievi del Centro. Le temperature rimarranno ancora elevate.

Rinfrescata nel week-end 
Sabato i temporali torneranno al Nordest e sull’Appennino Centrale, portando una rinfrescata più decisa. È previsto anche un rinforzo della ventilazione. Ancora molto caldo invece al Sud. Domenica le temperature africane saranno un ricordo sulle regioni Settentrionali. Anche al Centro la colonnina di mercurio sarà in diminuzione e i valori si riporteranno nelle medie. Il caldo rimarrà invece al Sud, dove si potrebbe assistere a qualche temporale nella giornata di lunedì.

L'evoluzione 
Ancora incerta l’evoluzione per i giorni successivi. Al momento i modelli non vedono ingressi di aria fredda significativi. Le temperature non dovrebbero comunque più raggiungere i picchi di questi giorni.