Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/previsioni-meteo-torna-il-maltempo-e-arrivano-anche-i-primi-freddi-f0e5d23f-25fb-43bd-bfa1-910b562bb09e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le previsioni

Meteo, torna il maltempo e arrivano anche i primi freddi

Una perturbazione porterà precipitazioni a partire dal Nord-ovest, ma in graduale estensione al resto dell'Italia nei prossimi giorni. Termometri in discesa, con temperature sotto la media da giovedì

Condividi
Maltempo in arrivo sull'Italia (LaPresse/Marco Cantile)
Prima la pioggia, poi anche temperature sotto la media stagionale. Il mese di ottobre continua ad essere caratterizzato da cambiamenti repentini delle condizioni meteo. Questa volta nel mirino delle perturbazioni ci sarà soprattutto il Nord.

Le previsioni
Le prime piogge arriveranno in serata sulle regioni Nord-occidentali. Domani il maltempo si estenderà gradualmente a tutto il Settentrione e anche a Toscana, Umbria e Lazio. Le precipitazioni nel corso della giornata si concentreranno sul Nord-est, mentre su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria è previsto un miglioramento. Andrà decisamente meglio al Sud, dove ci saranno sole e temperature gradevoli.

Piogge almeno fino a sabato 
Mercoledì le piogge interesseranno soprattutto il Nordest e il Centro, poi da giovedì tenderanno a coinvolgere anche il Meridione. Nubi e precipitazioni, alternate a qualche schiarita, rimarranno protagoniste un po’ su tutta l’Italia anche venerdì e sabato.

Temperature in calo
Da giovedì, a partire dal Nord, una massa d’aria più fresca farà calare le temperature in modo sensibile. Si prevedono nevicate sulle Alpi fino a quote medie e, in generale, la colonnina di mercurio si assesterà su valori sotto la norma.