Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/processo-annibali-sentenza-appello-confermati-20-anni-di-carcere-a-Varani-f442b31f-f0ae-46c8-a8aa-ec12c754be5c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il caso

Processo Annibali, sentenza d'Appello: "Confermati 20 anni di carcere a Varani"

La corte d'Appello di Ancona ha confermato la condanna a 20 anni di reclusione per Luca Varani, ritenuto il mandante dell'agguato con l'acido a Lucia Annibali, l'avvocatessa di Urbino sfregiata il 16 aprile 2013 da due sicari albanesi. Per Rubin Ago Talaban e Altistin Precetaj la pena è stata invece ridotta da 14 a 12 anni.   

Condividi
Annibali Corte d'Appello Ancona (Lapresse)
Per Luca Varani, ex fidanzato di Lucia Annibali, l'avvocato sfregiata con l'acido il 16 aprile 2013 davanti all'ingresso della sua abitazione, sono stati confermati in appello i venti anni di carcere, così come era stato stabilito in primo grado. I giudici della Corte d'Appello di Ancona che hanno emesso la sentenza sono stati in Camera di Consiglio per quattro ore. 

Varani in primo grado era stato condannato a 20 anni di carcere per tentato omicidio. Per il delitto erano imputati, oltre all'ex fidanzato della vittima, Altistin Precetaj e Rubin Ago Talaban, due albanesi considerati esecutori materiali dell'agguato. In primo grado erano stati condannati a 14 anni di reclusione ciascuno, adesso ridotti a 12 anni.  

"Sono molto contenta. Questa storia finalmente è finita. Posso fare quello che mi pare senza preoccuparmi di quello che dicono gli altri" ha commentato Lucia Annibali. E rispondendo a una domanda dei cronisti che le hanno chiesto dell'ex fidanzato ha risposto: "Non mi interessa quello che dice lui". Una parola anche per le amiche che l'hanno sempre accompagnata e hanno esultato ascoltando la sentenza d'Appello: "Ci sosteniamo a vicenda".

"Sono contenta, molto emozionata. Va bene così, è giusto" ha detto ai microfoni di RaiNews24 la madre di Lucia Annibali. 

L'avvocato Francesco Coli, legale di Lucia Annibali, ha aggiunto: "È stata confermata la responsabilità e la condanna alla pena massima prevista. Ciò che ha commesso Varani meritava il massimo della pena".