Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/proposta-kerry-per-cessate-il-fuoco-gaza-78ef1554-bf4f-4cb6-964e-974082614aa9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ban ki-Moon: "Si valuti pausa umanitaria"

Gaza, Kerry propone la tregua. Hamas e Israele valutano

"Serve un cessate il fuoco il più presto possibile" dice leader di Hamas alla Bbc. Durante lo stop di sette giorni le parti comincerebbero a negoziare su punti di sicurezza, economici e politici per un accordo duraturo. Non si ferma il lancio di razzi; ucciso un soldato israeliano

Condividi
John Kerry
Dopo la strage nella scuola di Beit Hanun, c'è uno spiraglio per i negoziati in medio oriente. "Serve un cessate il fuoco e la fine del blocco di Israele a Gaza il più presto possibile" dice Khaled Meshaal, leader di Hamas, alla Bbc.
Ci sarebbe dunque il consenso di Hamas, per la proposta di Kerry sulla tregua a Gaza: il segretario di Stato americano ha ipotizzato un primo passo con un cessate il fuoco per una settimana, lasso di tempo in cui le parti possono sedersi al tavolo e discutere. Israele invece discuterà della tregua in una riunione di governo. Intanto esponenti della destra che chiedono al premier Benyamin Netanyahu di non acconsentire al cessate il fuoco. Dall'Onu arriva l'appello di Ban ki Moon: "Si valuti una pausa umanitaria", dice il segretario delle Nazioni Unite. La bozza Kerry è stata pubblicata sui media israeliani:




Il lancio di razzi dalla Striscia non si ferma: in mattinata, ne sono stati intercettati tre in direzione dell'aeroporto di Tel Aviv.

La comunità internazionale ha già iniziato a lavorare sulla bozza Kerry. Il ministro degli Esteri turco ha annullato una visita in Francia ed è partito per il Qatar. Una decisione presa dopo una teleconferenza col segretario di Stato americano John Kerry e il ministro degli Esteri del Qatar. Ahmed Davutoglu ha poi parlato separatamente anche con responsabili di gruppi palestinesi. Su Haaretz il testo della proposta, che prevede:  

- Un cessate il fuoco per una settimana, a partire da domenica: l'esercito israeliano non lascerebbe completamente la Striscia e continuerebbe a distruggere i tunnel di Hamas;
- Durante questa settimana, Israele e Hamas si potrebbero sedere a un tavolo per negoziare una tregua più duratura. A mediare, l'Egitto. Anche l'Anp sarebbe invitata a questi colloqui
- Gli Stati Uniti, il segretario Onu e l'Unione Europea garantirebbero a entrambe le parti che durante i negoziati si discuta di temi importanti per entrambe le parti: per Israele, il disarmo di Gaza e dei suoi missili e tunnel, per Hamas, la fine dell'embargo su Gaza e il risarcimento dei danni subiti nella Striscia. 

Intanto aumenta il numero delle vittime per il conflitto. Sono 815 i palestinesi morti: gli ultimi sono una giovane donna incinta e un portavoce della jihad Islamica, Salah Hasanein, ucciso insieme ai due figli di 12 e 15 anni in un raid a Rafah. Da parte israeliana, il numero dei soldati israeliani uccisi nella striscia sale a 33, con la morte di un riservista di 36 anni.