Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/protesta-davanti-alla-sede-di-google-f04af06a-1be9-4e4a-b686-76ed3eab37f8.html | rainews/live/ | true
TECH

Secondo la stampa locale il piccolo gruppo è stato disperso dalla polizia

#OccupyGoogle, protesta a San Francisco

Chiedono che Mountain View si impegni di più per la neutralità della Rete. Gli attivisti hanno inscenato una protesta davanti alla sede di Google nel giorno in cui sta per iniziare la conferenza degli sviluppatori

Condividi
La protesta davanti alla sede di Google
di Celia GuimaraesSan Francisco
Una foto su Twitter mostra i manifestanti del movimento Occupy davanti alla sede del colosso tech a Mountain View. Uno striscione tenuto dai dimostranti recita “take action and protect Net neutrality”, si attivi per difendere la neutralità della Rete. Forse non sanno – osserva il sito di Cnet – che Google è già un difensore delle loro istanze.

Giornata di protesta
La protesta, in realtà, è stata molto contenuta, secondo la stampa locale. Il San Jose Mercury News parla di una ventina di dimostranti. Il gruppo ha anche aperto un sito dove elenca le richieste per garantire che internet resti libera e aperta e indice una ‘giornata d’azione’ per il 10 luglio.

In quel giorno il movimento Occupy Google intende coordinare online le manifestazioni in favore della Net Neutrality e chiede che Google “oscuri l’intero sito per tutto il giorno, sostituendolo con un link alle petizioni e alla pagina della Fcc” (l’agenzia di controllo americano che in questi giorni raccoglie commenti e suggerimenti alla proposta di legge sulla neutralità su internet). Il gruppo chiede anche a Google di “creare una formula creativa” (un doodle?) per “informare gli utenti su questi problema e invitarli a contrastarlo”.

Lettera alla Fcc
Google, del resto, si è dichiarata apertamente a favore della Net Neutrality ed è una delle 150 aziende tech che, nel maggio scorso,  hanno firmato una lettera aperta alla Fcc chiedendo all’agenzia di salvaguardare internet libera e aperta così come è adesso. Tra gli altri firmatari ci sono Microsoft, Facebook, Twitter, Yahoo, eBay e Amazon.

Conferenza sviluppatori
La protesta è avvenuta mentre a San Francisco Google si appresta ad aprire la conferenza degli sviluppatori, che in due giorni dovrebbe portare molte novità nel settore tech. Tra queste, rivela il Wall Street Journal, Mountain View presenterà il proprio set-top box, che non avrà il marchio Google ma monterà il nuovo software Android, (dal nome probabile Lollipop) anche questo una novità.