Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/protocollo-trasparenza-totale-antidissesto-italiasicura-773b2006-8103-405d-a3fa-deee494e81a3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dissesto idrogeologico, firmato protocollo d'intesa: nuova sezione su sito del governo #italiasicura

Dati accessibili a tutti sui cantieri, stati di emergenza e costi

Condividi
(foto Flickr di Palazzo Chigi)
​Controlli e trasparenza totale su opere, gare e appalti. Un nuovo open data sui cantieri con dati accessibili a tutti i cittadini. Questa la risposta, con la firma del protocollo d'intesa, all'emergenza dissesto idrogeologico. 

#italiasicura
Sul sito italiasicura.governo.it è stata introdotta una nuova sezione con tutte le informazioni sui cantieri contro frane e alluvioni, comune per comune.
Sono inoltre disponibili fotografie dei cantieri e una mappa antidissesto interattiva che riporta le zone a rischio idrogeologico, i dati relativi agli interventi previsti, il costo e lo stato della progettazione. Disponibili anche i dati regione per regione sugli stati di emergenza richiesti a partire da maggio 2013 e l'effettivo stanziamento di fondi rispetto a quelli inizialmente previsti dalle regioni coinvolte. Al momento gli stati di emergenza aperti sono 17.

I numeri
9 miliardi in 7 anni: 5 miliardi dal Fondo sviluppo e coesione, 2 da cofinanziamenti regionali ed europei e 2 recuperati dai fondi non spesi in 15 anni. Gia' avviato inoltre il piano citta' metropolitane che prevede 157 importanti opere per 1.2 miliardi di euro. Per questi interventi il Cipe ha gia' stanziato 700 milioni di euro e un fondo rotativo per la progettazione.