Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/quirinale-elezione-presidente-della-repubblica-diretta-live-social-de8ec8cc-fdca-4b69-b58c-d52c5b3c8e30.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Eletto con 665 voti il dodicesimo Capo dello Stato

Quirinale 2015, la diretta di Rainews.it. Chiusa la quarta votazione, Mattarella nuovo Presidente

Ha ampiamente superato il quorum dei voti, fissato a 505, avvicinandosi ai due terzi dei consensi. A sostenere Sergio Mattarella sono stati Pd, Sel, Cd, Scelta Civica e area popolare (Ncd e Udc). Scheda bianca per Forza Italia. M5s sceglie Imposimato, i dissidenti grillini si schierano alcuni per Mattarella, altri per Rodotà. Lega Nord e Fratelli d'Italia votano Feltri

Condividi
di Silvia Balducci ed Emilio FuccilloRoma
ORE 21.00 - Festa in famiglia per il neo Capo dello Stato
Sergio Mattarella ha raggiunto casa della figlia nel quartiere Flaminio a Roma. Ad attenderlo anche i nipoti giunti oggi da Palermo.

ORE 20.05 - Renzi al Tg1: "Uno straordinario galantuomo"
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi intervistato al Tg1 parla di Mattarella e dice: "E' uno straordinario galantuomo" e poi "Dirà dei si o no sulla base delle convinzioni o della Carta costituzionale". Sul quadro politico: "Le riforme vanno avanti"

ORE 19.57 - Pacifici, lo aspettiamo nel Tempio di Roma
"Al Capo dello Stato inviamo i migliori auguri di buon lavoro certi di poterlo presto accogliere nella più antica Comunità Ebraica della diaspora Occidentale e all'interno delle mura della Grande Sinagoga di Roma". Lo dichiara il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Pacifici. 

ORE 19.47 - Presidente Austria: "Prosegua collaborazione"
Il presidente della Repubblica federale d'Austria, Heinz Fischer ha inviato un messaggio augurale al nuovo Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Fischer, che ha sottolineato la membership dei due Paesi nell'Unione Europa e la cooperazione sulla scena internazionale, si auspica di "incontrare Mattarella al più presto".

ORE 18.23 - Obama, insieme affronteremo sfide 
Il presidente americano Barack Obama si "congratula con il presidente Sergio Mattarella per la sua elezione". Lo afferma la Casa Bianca in una nota, sottolineando che Obama lavorerà con Mattarella per "affrontare le sfide transatlantiche e globali e per cogliere nuove opportunità per una stretta collaborazione", partendo dal "duraturo legame fra gli Stati Uniti e l'Italia".

ORE 17.21 - Cattaneo (Fi): Centrodestra in macerie



ORE 17.09 - Mattarella alle Fosse Ardeatine, unità contro terrore
"L'alleanza tra  Nazioni e popolo seppe battere l'odio nazista, razzista, antisemita e totalitario di cui questo luogo è simbolo doloroso. La stessa unità in Europa e nel mondo saprà battere chi vuole trascinarci in una nuova stagione di terrore". E' quanto afferma il Presidente Sergio Mattarella che si è recato oggi pomeriggio in visita privata alle Fosse Ardeatine.


ORE 17.01 - Sacconi (Ncd), ridare peso a sinistra uccide riforme lavoro, giustizia, fisco


ORE 16.41 - Mattarella rende omaggio alle Fosse Ardeatine. E' il primo atto dopo l'elezione a capo dello Stato
Il neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio alle Fosse Ardeatine, primo atto dopo l'elezione a capo dello Stato e prima ancora del suo giuramento, in programma martedì. Mattarella è giunto in auto al mausoleo che ricorda le vittime della barbarie nazista dalla foresteria della Consulta, dove si era ritirato dopo la comunicazione della sua elezione da parte del Parlamento.

ORE 16.37 - Di Battista (M5S), Mattarella non firmi l'Italicum
"Non ha avuto i nostri voti ma da oggi Mattarella è il presidente di tutti gli italiani. Ci aspettiamo che si comporti seguendo i doveri che caratterizzano la sua alta carica. E ci aspettiamo, quindi, che non firmi la nuova legge elettorale made in Renzi-Berlusconi che presenta gli stessi vizi di incostituzionalità del Porcellum, legge che lo stesso Mattarella ha bocciato come giudice della Corte Costituzionale. Si chiama 'prova della firma'". Così su Facebook il membro del direttorio M5S, Sergio Mattarella.



ORE 16.29 - Juncker: "Le più sentite congratulazioni a nome della Commissione europea"
"La sua profonda esperienza istituzionale, combinata col rigore intellettuale mostrati nella promozione dei valori e dei principi costituzionali, sono una garanzia di unità nazionale e prestigio internazionale per il paese". Lo scrive il presidente Jean Claude Juncker in un messaggio in cui esprime a Sergio Mattarella "le più sentite congratulazioni" per l'elezione "a nome della Commissione europea e a titolo personale". 

ORE 16.26 - Il messaggio del presidente tedesco
"Lei assume questo importante incarico in un tempo in cui il suo paese e l'Europa si trovano di fronte a grandi sfide. Sono fiducioso che come Capo di Stato parteciperà con successo, avvedutezza e perseveranza alla strada delle riforme intrapresa dall'Italia". Lo dice il presidente della Repubblica tedesca Joachim Gauck in una dichiarazione.  "Io sono lieto di poter ampliare ulteriormente insieme a lei l'amicizia e la collaborazione fiduciosa fra i nostri due popoli. Uniti - aggiunge il presidente tedesco Gauck - vogliamo impegnarci per la tenuta dell'Europa".

ORE 16.20 - Il figlio di Mattarella: commossi, papà già indaffarato
"Siamo felici e mentre guardavamo lo spoglio tutti insieme in famiglia, quando è uscito il risultato, ci siamo commossi": così Bernando Mattarella, figlio del neopresidente della Repubblica, commenta l'elezione del padre. "Papà è già indaffarato - dice - già al lavoro consapevole della responsabilita' dell'incarico".

ORE 16.11 - Nuti (M5S): fratello Mattarella ucciso, ma padre vicino a mafia 
Duro attacco tramite Facebook di Riccardo Nuti, deputato 5Stelle, contro il nuovo Capo dello Stato ancora prima della sua elezione. "Se è vero - scrive il deputato palermitano - che gli errori dei genitori non possono ricadere sui figli, allora non possono essere utilizzate altre vicende dei parenti in base alla propria convenienza. L'uccisione di un parente da parte della mafia (i motivi possono essere tanti e diversi fra loro) non da nessun bollino di garanzia di lotta alla mafia". Qualche ora dopo, Nuti ha aggiunto su Fb: "Il grande inciucio, unico diverso il M5S. Tutti insieme da Sel a Fi passando dal Pd a Ncd a Scelta Civica uniti su Mattarella. In questi giorni in tv ci hanno solo preso in giro. Il M5S unico diverso ed esterno a questo teatrino con trasparenza, dignità e onestà". 



ORE 16.09 - Cota: "Siamo in piena prima repubblica"
"Altro che cambiamento. Siamo in piena prima repubblica": questo il commento in una nota diffusa a Torino del segretario della Lega Nord Piemont, Roberto Cota all'elezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica.

ORE 16.08 - Cecconi: "M5S non morirà democristiano"
"Il M5s non morirà democristiano". Così il capogruppo alla Camera del Movimento, Andrea Cecconi, commenta in Transatlantico l'elezione del nuovo Capo dello Stato. "Mattarella non è un nome del M5s, rappresenta fortemente la prima Repubblica, rappresenta fortemente la Dc. Noi avremmo voluto un Presidente coraggioso e non uno che da una botta al cerchio ed uno alla botte, un Presidente veramente di tutti".

ORE 16.01 - Gli auguri di Hollande
Il presidente francese Francois Hollande fa "tutti gli auguri di successo nel compimento della sua alta missione" al nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si dice "impaziente" di stabilire con lui "la stessa relazione stretta e di fiducia" che aveva con il suo predecessore. Lo riferisce l'Eliseo. 

ORE 15.48 - Il tweet di Padoan


ORE 15.41 - L'elezione di Mattarella nel mondo


ORE 15.39 - M5S: Mattarella tenga schiena dritta contro colpi mano del governo

"Gli auguriamo buon lavoro, ma l'augurio più grande è di tenere realmente la schiena dritta di fronte ai colpi di mano di questo governo e di essere vero garante della Costituzione". Così il Movimento 5 stelle sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

ORE 15.33 - Toti: Mattarella è persona seria, Pd lo è stato meno



ORE 15.32 - Su twitter il falso profilo del Presidente. Quello vero dopo il giuramento
A nemmeno un'ora dall'elezione a Presidente della Repubblica, nasce il primo fake per Sergio Mattarella su twitter. Grafica e riferimenti, con tanto di bandiera e link allo staff del Quirinale, sono tali da rendere "credibile" il profilo che si arricchisce anche di un primo cinguettio assolutamente "presidenziale": "Grazie, onorerò la Repubblica Italiana #Quirinale2015 (S)". Un tweet che raccoglie in pochissimo tempo l'attenzione di oltre 12 mila follower e oltre 3 mila reetweet e ripreso 1.400 volte tra i preferiti. Il vero profilo di Mattarella presidente non sara' pubblico prima del suo giuramento.

ORE 15.31 - Gli auguri di Donald Tusk
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk si congratula con Sergio Mattarella per la sua elezione a presidente della Repubblica italiana. "A nome dell'Unione europea - spiega in una nota - desidero congratularmi con Sergio Mattarella, per la sua elezione a presidente della Repubblica italiana. L'Italia ha scelto come capo di Stato un politico molto stimato ed esperto. Le sue convinzioni e il suo senso della giustizia aiuteranno l'Italia a continuare a svolgere un ruolo trainante in Europa.



ORE 15.29 - Rodotà: Grazie ai 5Stelle e complimenti a Mattarella
"Profonda gratitudine al M5S" che lo ha proposto come candidato alla Presidenza della Repubblica; "complimenti" e "saluto rispettoso" al presidente eletto Sergio Mattarella: è quanto dice Ferdinando Imposimato, il più  votato (127 voti) dai "grandi elettori" dopo il neoeletto Capo dello Stato. 

ORE 15.22 - Fitto (Fi): "Ora basta nazarenate"
"Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al Presidente Mattarella", dice Raffaele Fitto, eurodeputato di Fi e capofila dei dissidenti forzisti. "Quanto al quadro politico - prosegue - sono note le mie opinioni sulle scelte di Forza Italia di questi mesi. I fatti - purtroppo - mi hanno dato pienamente ragione, e sono convinto che anche chi la pensava diversamente possa oggi onestamente riconoscerlo. Mi assumerò nei prossimi giorni la responsabilità di fare proposte chiare, di contenuti, di assetti, di strategie, per ricostruire un centrodestra alternativo e competitivo rispetto alla sinistra. Basta "nazarenate": abbiamo già dato".

ORE 15.19 - Mattarella ha lasciato la Consulta
Il nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato il Palazzo della Consulta. Il nuovo capo dello Stato è a bordo di una Fiat Panda guidata da un autista.

ORE 15.14 - Meloni-Salvini: #Mattarellanoneilnostropresidente
Scambio di tweet tra il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, dopo l'elezione a Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella. "Mentre Berlusconi e Alfano celebrano il funerale del centrodestra, noi lavoriamo per ricostruire il futuro. Matteo Salvini proviamoci insieme", scrive Meloni in un tweet chiamando in causa il segretario della Lega Nord, che risponde: "Poltronari e riciclati di sinistra? L'Italia merita di più. Io ci sono, noi ci siamo, riprendiamoci il Futuro!". In un successivo tweet il presidente di FdI-An ha aggiunto: "Urge fronte anti Renzi, anti patto Nazareno, anti Merkel, per l'Italia della sovranita' e della produzione #Mattarellanoneilnostropresidente".

ORE 15.08 - Il messaggio di Putin
Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha inviato un telegramma di auguri a Sergio Mattarella ricordando gli storici e stretti rapporti bilaterali e dicendosi certo di "conservare e aumentare il potenziale positivo dei legami russo-italiani su tutte le direttrici, nell'interesse dei popoli dei due Stati". 

ORE 15.07 - Formigoni: "Ora fare chiarezza dentro Ncd"
"Mattarella Presidente, la persona è degna e l'abbiamo detto, il metodo 'tutto dentro PD' era sbagliato, quando è stato corretto abbiamo votato. Ora bisognerà fare molta chiarezza dentro Ncd, è evidente che non tutto ha funzionato!!!". Lo afferma il senatore Roberto Formigoni.


ORE 15.01 - Le congratulazioni Usa
"A nome del Governo e del popolo Americano, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, esprime le sue congratulazioni a Sergio Mattarella per la sua elezione a Presidente della Repubblica italiana". "Nel riaffermare i profondi e duraturi legami tra i due Paesi e la stretta cooperazione esistente - si legge in una nota - l'ambasciatore Phillips augura buon lavoro al neo Presidente, nella convinzione che la sua leadership assicurerà al Paese stabilità e continuità, proseguendo sulla strada delle riforme e della crescita".

ORE 14.56 - Gasparri a Renzi: Figura di bassissimo spessore morale
"Ora, dopo l'elezione di Mattarella al Colle dobbiamo fare in modo che il patto del Nazareno non salti ma essere sicuramente più guardinghi nei confronti di Renzi e all'interno di Forza Italia ci vuole meno improvvisazione...". E' il giudizio di Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato di Fi, dopo l'elezione di Sergio Mattarella al Colle. "Certo, avverte di Renzi non ci si può fidare. Io non ho votato Mattarella ma ho stima per la persona e lo voterei, ma non voterei mai per Renzi che è inaffidabile".

ORE 14.51 - Il messaggio di Confindustria
"A nome di tutti gli imprenditori rivolgo al Presidente Sergio Mattarella i migliori auguri di buon lavoro". Così il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi commenta l'elezione della più alta carica dello Stato. "Sono certo che la sua grande esperienza - aggiunge - la correttezza istituzionale e le doti di pacatezza ed equilibrio saranno fondamentali per garantire quel clima di unita e condivisione, necessario a proseguire nell'irrinunciabile percorso delle riforme". 

ORE 14.50 - Gli auguri di Schulz
"I miei migliori auguri al presidente Mattarella, per un mandato segnato dalla crescita, la stabilità e l'Europa". Lo scrive su twitter il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

ORE 14.41 - Martedì il giuramento di Mattarella
Il nuovo Presidente Mattarella giurerà martedì alle 10 nell'Aula di Montecitorio.

ORE 14.40 - Gli auguri di Leoluca Orlando


ORE 14.17 - Mattarella: "Il pensiero va alle difficoltà e alle speranze dei concittadini"
"Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini" queste le prime parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto dalla presidente della Camera Laura Boldrini il verbale della sua elezione. 





ORE 14.13 - Tutti i risultati della quarta votazione
Ecco il risultato della quarta votazione: 995 i presenti e votanti. Sergio Mattarella 665
voti, Imposimato 127, Feltri 46, Rodotà 17, Bonino 2, Martino 2, Napolitano 2, Prodi 2. 14 voti dispersi, 105 schede bianche e 13 schede nulle. 

ORE 13.56 - Boldrini telefona a Mattarella
La Presidente Boldrini ha telefonato all'onorevole Sergio Mattarella per esprimergli "le più vive felicitazioni sue e dell'Assemblea" dopo il voto con il quale il Parlamento in seduta comune lo ha eletto pochi minuti fa Presidente della Repubblica.

ORE 13.54 - Colloquio Renzi- Napolitano dopo lo scrutinio
Colloquio tra Renzi e Napolitano dopo il voto del Parlamento. L'ex capo dello Stato, in aula al momento dello spoglio delle schede, ha poi raggiunto il presidente del Consiglio nella sala del governo di palazzo Montecitorio. Quindi un saluto con la vice segretaria Debora Serracchiani e con la presidente vicaria del Senato Valeria Fedeli, incrociata nel corridoio dei ministri, prima che assieme al presidente della Camera, Laura Boldrini, si rechi a comunicare personalmente la notizia dell'elezione al nuovo capo dello Stato.

ORE 13.41 - Prodi: "Auguri saprà unire il Paese"
"Conosco,apprezzo e stimo Mattarella. Sono certo saprà unire il Paese, rappresentarlo in tutte le sedi al più alto livello.La sua esperienza e competenza istituzionale unite alla sua rigorosa onestà e al senso etico, sapranno essere apprezzate in Italia e nel mondo". Lo dice Romano Prodi rivolgendogli "con grande amicizia l'augurio di buon lavoro".

ORE 13.40 - Berlusconi invia telegramma di congratulazioni
Silvio Berlusconi avrebbe mandato un telegramma di congratulazioni al neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ieri il leader di Forza Italia aveva chiamato il costituzionalista per chiarire che nelle polemiche sulla sua candidatura non c'era nulla di personale. Solo un "dissenso verso certi metodi del premier" aveva precisato Berlusconi.

ORE 13.37 - D'Alema: "Buon lavoro a Mattarella, punto di riferimento"
"Esprimo un augurio affettuoso di buon lavoro a Sergio Mattarella". Così Massimo D'Alema. "Conosco il suo rigore politico e morale, il suo attaccamento ai valori della Costituzione e della democrazia. Sono certo che in un momento di difficoltà del nostro Paese sarà un punto di riferimento fondamentale ed autorevole", ha aggiunto.

ORE 13.36 - Boldrini scioglie la seduta

ORE 13.30 - Messaggio di Papa Bergoglio a Mattarella
Papa Francesco ha voluto subito rivolgere personalmente un augurio al nuovo presidente Sergio Mattarella. "Possa esercitare - gli ha scritto Bergoglio in un messaggio a sua firma - il suo alto compito specialmente al servizio dell'unità e della concordia del Paese".  

ORE 13.28 - Boldrini proclama Mattarella nuovo Presidente della Repubblica
Tra gli applausi dell'aula il presidente della Camera proclama i risultati delle votazioni. Mattarella con 665 è il nuovo presidente della Repubblica. 


ORE 13.25 Salvini: "Non è il mio presidente"
Sergio Mattarella "non è il mio presidente". Così il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, conferma il suo giudizio sul neo eletto capo dello Stato, al telefono con l'Agi.  "È vero, Renzi ha vinto la partita del Quirinale, ma penso anche che questa sarà la sua sconfitta, che gli presenteranno il conto". 


ORE 13.24 - L'abbraccio tra Delrio e Renzi




ORE 13.16 - Mattarella con 665 voti sfiora i due terzi
Sergio Mattarella ha sfiorato il quorum dei due terzi, quello che era necessario nelle prime tre votazioni. Il nuovo presidente ha avuto 665 voti, solo nove sotto il quorum dei 673. Sono state 105 le schede bianche, anche di Forza Italia dunque ha votato per il costituzionalista.


ORE 13.10 - Napolitano: "Risultato superiore alle aspettative"
"Sì sono contento. Ciò che conta è il risultato, che è stato ancora superiore alle aspettative". Così Giorgio Napolitano, commenta con i giornalisti l'elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica. 

ORE 13.08 - Tutti in piedi per Mattarella. Quattro minuti di applausi
Il presidente Napolitano è in prima fila, anche lui ad applaudire. Commozione tra i banchi del Pd. L'inizio dell'applauso forte e convinto a sinistra e centro è stato preceduto da un conto alla rovescia dei grandi elettori. 

ORE 12.59 - Napolitano: "Assolutamente contento per Mattarella"
 L'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è rientrato nell'aula della Camera poco prima che nello spoglio dei voti fosse raggiunto il quorum per l'elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica. A chi gli domanda se sia contento, Napolitano risponde: "Assolutamente sì".


ORE 12.58 Superato il quorum. Mattarella dodicesimo Presidente della Repubblica

ORE 12.57 - Sms di Renzi ai grandi elettori del Pd: "Grazie per serietà"
"Grazie per la serietà. Siamo orgogliosi del Pd e di ciascuno di voi". È il messaggio arrivato, mentre è ancora in corso lo spoglio della quarta votazione, ai grandi elettori del Pd. Il messaggio è firmato dai componenti della delegazione dem che ha seguito la partita del Colle: Renzi, Orfini,Speranza,Zanda, Serracchiani e Guerini.

ORE 12.55 - Euforia tra i banchi del Pd
Euforia, sorrisi e trepidazione tra i banchi del Partito democratico nell'aula della Camera, dove è  in corso lo spoglio delle schede relativo alla quarta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha superato le 460 preferenze e tanti deputati del Pd sono gia in piedi.



ORE 12:32 - Renzi segue con Napolitano lo spoglio da Montecitorio
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi segue lo scrutinio da Montecitorio. In una foto è stato immortalato dal suo portavoce con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Poi un secondo scatto con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio e il ministro della Giustizia Andrea Orlando. 





ORE 12.28 - Quagliarello: "In Ncd avremo molto da discutere"
"Avremo molto da discutere nei prossimi giorni" afferma il coordinatore nazionale di Ncd, Gaetano Quagliariello, al termine di una riunione dei vertici del partito tenutasi qualche minuto fa a Montecitorio. Il senatore spiega che la decisione di votare Mattarella è stata presa per tenere separati il tema del Quirinale da quello del rapporto con gli alleati di Governo.

ORE 12.18 - Finita la quarta votazione. Inizia lo scrutinio delle schede
Terminata nell'Aula di Montecitorio la quarta votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Ha ora inizio lo spoglio, che è pubblico e viene svolto dalla presidente della Camera Laura Boldrini. Le ceste di vimini che contengono le schede, sigillate da un nastrino tricolore, sono state portate dai commessi al banco della presidenza dove i deputati segretari le hanno aperte e, prendendo le schede una ad una, le passano alla presidente Laura Boldrini che le legge per esteso. 

ORE 12.10 - Saltamartini: "Deciderò nei prossimi giorni se rimanere in Ncd"
"Se rimanere o meno all'interno del mio partito lo deciderò nei prossimi giorni". Lo dice ai microfoni di Skytg24 Barbara Saltamartini che si è dimessa da portavoce di Ncd all'esito della riunione con cui Area popolare ha deciso di votare Sergio Mattarella per l'elezione del Quirinale rompendo l'asse con Fi. 

ORE 12.08 - Finita la chiama dei deputati. Votano i delegati regionali
Conclusa nell'Aula di Montecitorio la chiama dei deputati per l'elezione del presidente della Repubblica. Votano ora i delegati regionali.

ORE 12.06 - Renzi vede i suoi, Alfano riunisce vertici Ncd
In due stanze attigue, nel corridoio adiacente l'aula della Camera, Matteo Renzi sta incontrando i vertici del Pd, Angelino Alfano riunisce Ncd. Mentre è in corso la votazione per il Quirinale, il premier, che non può entrare in Aula perché è seggio elettorale, sta vedendo Dario Franceschini, Graziano Delrio, Maria Elena Boschi, Luca Lotti, nella sala del Governo. Alla porta accanto, sono invece riuniti i vertici di Ncd: con Alfano ci sono, tra gli altri, Maurizio Lupi, Gaetano Quagliariello, Enrico Costa.


ORE 11.44 Renzi nei corridoi di Montecitorio
Su Instagram il portavoce del Presidente del Consiglio posta una foto in cui si vede Renzi in corridoio con i suoi: Luigi Zanda, Luca Lotti e di spalle Debora Serracchiani.



ORE 11.38 - Toti: "Sulle riforme un fallo di reazione sarebbe ingiustificabile"
"Sulle riforme un fallo di reazione sarebbe ingiustificabile" ma "il clima cambierà". Così Giovanni Toti di Forza Italia conversando in Transatlantico con Renato Schifani. 

ORE 11.25 - Boschi: "Ricucire con Forza Italia in vista delle riforme"
"Siamo sereni e tranquilli. Si dovrà lavorare per ricucire il percorso delle riforme e della legge elettorale. Andiamo avanti e mi auguro che il percorso delle riforme continui con Forza Italia". È quanto si augura Maria Elena Boschi, parlando in Transatlantico con i cronisti. 

ORE 11.20 - Mattarella lascia in auto la foresteria della Consulta 
Sergio Mattarella ha lasciato in auto, a bordo di una Panda grigia, la foresteria della Corte Costituzionale dove alloggia a Roma mentre a Montecitorio è in corso la quarta votazione sulla elezione del presidente della Repubblica che, sulla carta, potrebbe decretare la sua elezione su candidatura del Pd. A favore di Mattarella hanno dichiarato il voto i grandi elettori di Pd, Sc, Ncd, Sel, Autonomie.



ORE 11.15 - Sacconi (Ncd) si dimette da capogruppo di Ap
Il capogruppo di Ap (Ncd-Udc) al Senato Maurizio Sacconi si è dimesso in dissenso con la linea del partito, che ha deciso di dare il suo sostegno a Sergio Mattarella per il Quirinale. La scelta è irrevocabile e ad effetto immediato.

ORE 11,15 - Renzi arriva alla Camera
Il premier Matteo Renzi è appena giunto alla Camera, mentre sono in corso le votazioni per il Quirinale. Renzi è entrato alla bouvette, accompagnato dal ministro Paolo Gentiloni e, prima di entrare si è scambiato un abbraccio con Pierluigi Castagnetti. 

ORE 11.05 - Saltamartini (Ncd): "Mi dimetto da portavoce e voto scheda bianca"
"Ritengo di non poter fare scelta diversa da quella di votare scheda bianca e di dimettermi da portavoce del partito" ha Barbara Saltamartini, deputato Ncd, dopo la decisione del partito di votare per Mattarella. Una scelta non contro il candidato al Colle, spiega, ma dovuta al metodo utilizzato e al mutamento della maggioranza. 



Ore 10.42 - Bersani: "Mattarella porterà sobrietà e democrazia" 
"Porterà sobrietà e democrazia" ha detto l'ex segretario del pd Pierluigi Bersani ai microfoni di Rainews24 a proposito della possibile elezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato. "È la dimostrazione che quando il pd è unito e coeso trova buone soluzioni" ha detto ancora Bersani. 



ORE 10.39 - Alfano a Rainews 24: "Ho votato Mattarella con gioia e convinzione"
"Ho appena votato Sergio Mattarella e l'ho fatto con grande gioia e grande convinzione". Così il ministro dell'Interno e leader di Ncd Angelino Alfano ai microfoni di Rainews24. Mattarella, ha aggiunto Alfano, è "il fratello di un martire della migliore Sicilia".



ORE 10.27 - Finita la chiama dei senatori, ora votano i deputati
Conclusa nell'Aula di Montecitorio la chiama dei senatori per l'elezione del presidente della Repubblica. Votano ora i deputati.

ORE 10.13 - Tweet di D'Alia (Udc): "Ok Mattarella ma metodo Renzi inappropriato"

ORE 10.05 Delrio: "Mattarella un nome di alto profilo, per il bene del paese" 
Matteo Renzi "non ha scelto un nome per fini interni, ma per il bene del paese. su quel nome c'è stata la convergenza e non è stata un'operazione per riappacificare il pd, ma per rafforzare le istituzioni" questo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, entrando a Montecitorio.



ORE 10 - Con Ap e ex M5s, voti per Mattarella a quota 643
Sergio Mattarella poteva contare fino a ieri su 560 voti ai quali si dovrebbero aggiungere i 77 di Ap, dopo il sì di questa mattina all'ex Dc dall'assemblea dei grandi elettori. Sempre stamane è arrivato anche l'ok di 6 ex M5s: per un totale di 643 voti. Fi conferma scheda bianca. La Lega, Fdi e gli M5S ribadiscono il no. 

ORE 9.57 - Napolitano: "Mattarella figura imparziale"
"Conosco Sergio Mattarella sul piano dell'assoluta lealtà, correttezza, sensibilità, competenza istituzionale e certamente dell'imparzialità. Tutte caratteristiche importantissime per disegnare la figura del Capo dello Stato" questo ha affermato l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conversando con i cronisti in Transatlantico.

ORE 9.41 - Guerini (Pd): "Scheda bianca di FI è scelta responsabile"
La decisione di FI di votare scheda bianca "è un atto di rispetto istituzionale, una scelta responsabile. Non partecipare al voto sarebbe stato sbagliato" afferma il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini. "Mi auguro che il cammino delle riforme possa proseguire", aggiunge Guerini.

ORE 9.40 - FI conferma, voterà scheda bianca
Forza Italia voterà scheda bianca al quarto scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. L'indicazione è arrivata tramite sms dai gruppi ai grandi elettori azzurri. 





ORE  9.37 - Al via la quarta votazione
Al via nell'aula della camera la quarta votazione per eleggere il Presidente della Repubblica. Il quorum richiesto è di 505 voti, la maggioranza assoluta del 1009 grandi elettori, nelle prime tre votazioni era stato invece di 673 voti. Nel caso in cui la candidatura di Sergio Mattarella superi il quorum richiesto i presidenti di Camera e Senato leggeranno in aula il processo verbale dell'avvenuta elezione, poi si recheranno con i due segretari generali di Montecitorio e Palazzo Madama a comunicare l'esito della votazione al nuovo presidente della Repubblica.


ORE 9.28 Lega voterà ancora Vittorio Feltri
La Lega Nord ha deciso che continuerà a votare Vittorio Feltri anche nella quarta votazione per il presidente della Repubblica. È quanto afferma Luca Zaia al termine della riunione dei 38 grandi elettori del Carroccio.

ORE 9.24 - Ex M5s: 17 voti a Rodotà e 6 a Mattarella 
Tra i parlamentari ex M5s prevale l'orientamento a votare anche oggi Stefano Rodotà. Sono infatti in 17 a confermare la loro preferenza per l'accademico. In 6 invece hanno deciso di votare per Sergio Mattarella. È quanto si legge in una nota del gruppo misto del Senato.

ORE 9.05 - Meloni (FdI- An): "Alfano ostaggio di Renzi"

ORE 8.57 Alfano (Ncd): "Sì a Mattarella ma Renzi ha sbagliato"
Voteremo sì a Sergio Mattarella ma il metodo del premier Matteo Renzi resta sbagliato e l'appello di ieri non è bastato. È quanto avrebbe detto Angelino Alfano sottoponendo ai grandi elettori il documento con cui Ap voterà sì alla candidatura dell'esponente siciliano. 

ORE 8.55 - Casini (Udc): "Lavoro per far convergere FI e Ncd su Mattarella"
"Che io brighi contro Mattarella è una barzelletta che solo qualche imbecille può mettere in giro: le sei persone che stanno giocando la partita sanno bene che la verità è esattamente all'opposto" ha detto Pier Ferdinando Casini, in un colloquio con Repubblica aggiungendo che lavora da due giorni "per portare non solo Ncd ma anche Forza Italia a convergere su Mattarella".




ORE 8.44 Chicchitto (Ncd): "Voteremo Mattarella poi confronto con il premier"
"Voteremo Mattarella perché il problema non è mai stato costituito da lui, che ci auguriamo sia un presidente al di sopra delle parti come lo è stato Napolitano. Poi si aprirà una discussione sul metodo adottato da Renzi, che ha causato una serie di problemi. Dunque si dovrà aprire un confronto politico su questo terreno, ma solo dopo l'elezione del capo dello Stato" afferma al Giornale Radio Rai Fabrizio Cicchitto, esponente del Nuovo Centrodestra, arrivando alla Camera.

ORE 8.42 - Area popolare (Ncd e Udc) conferma il sì a Mattarella. Quattro astenuti
È stato approvato dai grandi elettori di area popolare - quindi Nuovo Centrodestra e Udc - un documento secondo il quale i centristi voteranno sì a Sergio Mattarella. Quattro gli astenuti: Giovanardi, Azzolini, Albertini e il viceministro Costa. I grandi elettori che fanno riferimento a questo gruppo sono 75.



ORE 8.11 - Guerini: "Verso Montecitorio a votare". Almeno 560 i voti su cui conta il Pd 
Arriva anche il tweet del vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini. I dem puntano di chiudere oggi sul nome di Mattarella, su cui dovrebbero convergere anche i voti di Sel, Scelta Civica ed ex m5s. I grandi elettori di area popolare scioglieranno la riserva in mattinata. La riunione a Montecitorio è cominciata poco dopo le 8. 


ORE 8.08 Gasparri (FI): "Mattarella parte di un centrosinistra storicamente ostile"
Forza Italia si prepara a votare scheda bianca. Il senatore Maurizio Gasparri apre la giornata con un tweet: "Su #Mattarella ho un giudizio positivo sulla persona ma fa parte di un centrosinistra storicamente ostile a @forza_italia #Quirinale2015"


ORE 8.00 Alfano vede i suoi. Riunione dei grandi elettori di area popolare
Alfano, dopo l'apertura di ieri sera a Renzi sul nome di Mattarella, ha convocato i grandi elettori di area popolare (Ncd e Udc) per le 8. Lo scopo è quello di ricucire con i capigruppo di Senato e Camera Sacconi e De Girolamo che minacciano dimissioni in caso di un cambio di linea dalla scheda bianca.