Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/rRussia-senza-precedenti-minacce-Usa-su-attacchi-informatici-1a1658c3-f543-4876-b579-75afeb4417d3.html | rainews/live/ | true
MONDO

La nuova Guerra fredda

​Russia: "Senza precedenti" minacce Usa su attacchi informatici

Portavoce su dichiarazioni Biden: risponderemo

Condividi
Il Cremlino risponde a Washington per le sue minacce "senza precedenti" contro Mosca su una presunta serie di attacchi informatici e promette di rispondere.

La scorsa settimana, Washington ha accusato formalmente il governo russo di cercare di "interferire" nella corsa alla Casa Bianca attraverso attacchi informatici sulle istituzioni politiche americane.

E oggi il vicepresidente americano Joe Biden ai microfoni dell'emittente NBC ha parlato di "un messaggio" al presidente russo Vladimir Putin sul presunto hackeraggio, affermando che la Cia stava preparando un attacco informatico di rappresaglia "progettato per imbarazzare i leader del Cremlino".

Subito dopo, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha denunciato le osservazioni di Biden, affermando che Mosca avrebbe preso le precauzioni necessarie per salvaguardare i propri interessi a fronte della crescente "imprevedibilità e aggressività degli Stati Uniti".

"Le minacce dirette contro Mosca e la leadership del nostro Stato sono senza precedenti, perché sono espresse a livello del vice presidente degli Stati Uniti", ha detto il portavoce del Cremlino citato dall'agenzia RIA Novosti. E poi i russi rincarano la dose: gli Usa "stanno giocando con il fuoco". E' un ulteriore avvertimento lanciato dal rappresentante speciale del Cremlino per la cooperazione internazionale sulla sicurezza informatica Andrei Krutskikh. "Nessuna azione contro la Russia rimarrà impunita", ha ammonito Krutskikh citato dall'Interfax. "Invece di cercare una distensione e tentare di raggiungere un accordo, stanno cercando di spaventarci. Lo trovo sfacciato, rozzo e stupido", ha aggiunto.