Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/raggi-olimpiadi-coni-incontro-452c7ea0-f7c9-427c-82c8-ca549da12358.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il nodo dei giochi

Roma 2024, verso il no: vertice Raggi-Malagò per Olimpiadi

Pronta mozione contro candidatura

Condividi
Il giorno dell'incontro è arrivato: oggi  in Campidoglio la sindaca di Roma, Virginia Raggi, vede il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla candidatura italiana alle Olimpiadi del 2024. Al colloquio prenderà parte anche il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.   

La promessa era questa, la decisione definitiva sulla candidatura verrà annunciata nella conferenza stampa prevista subito dopo (alle 15.30). Sarebbe già pronta la mozione verso il "no". Al momento resta quella volontà politica contraria alle Olimpiadi ed esplicitata dal leader dei Cinque Stelle, Beppe Grillo: "La decisione verrà presa ad horas", confermava ieri l'assessore all'Urbanistica, Paolo Berdini. Proprio in serata, infatti, è andato in scena un tavolo tecnico tra i rappresentanti del Comune e il Comitato promotore di Roma 2024, alla cui guida c'era la coordinatrice generale Diana Bianchedi. Il Coni chiede una diretta streaming della riunione. Una fonte qualificata del Campidoglio riferisce all'Ansa la posizione contraria di Raggi sulla richiesta avanzata da Malagò. "Rincresce - aggiunge - che un incontro privato in Campidoglio voglia essere utilizzato per alimentare soltanto confusione nell' opinione pubblica proprio a ridosso dell'incontro con la stampa".

Mozione M5S: coerenti, non ci sono condizioni
"Coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S si ritiene, anche a fronte di una approfondita analisi, che non sussistano le condizioni per proseguire nella candidatura della Città di Roma ai Giochi olimpici e paralimpici del 2024". Recita questo la mozione preparata dal M5S. Il testo, ancora una bozza per ora, è soggetto alle ultime limature prima di essere depositato. Verrà discusso in aula la prossima settimana.