Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/raggi-presto-tavolo-con-governo-su-piano-di-requilibrio-919ccde4-b1bd-4c12-8fd9-23c2a0576724.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Chigi

Roma, vertice Raggi-governo sui conti del Campidoglio: presto piano di riequilibrio

All'ordine del giorno del primo faccia a faccia tra amministrazione capitolina e governo il nodo del salario accessorio - una cifra che va oltre i 300 milioni di euro - che era stato percepito dai dipendenti del Campidoglio nel corso di precedenti amministrazioni

Condividi
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha varcato oggi per la prima volta la soglia di Palazzo Chigi dove ad attenderla c'era il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Sul tappeto, il tema dei conti della Capitale che - ha sottolineato un comunicato del governo diffuso al termine dell'incontro - dovrà essere affrontato nel dettaglio dal Tavolo Interistituzionale previsto dalla legge su Roma Capitale e che si riunirà a breve. In quella sede, rimarca la nota di Palazzo Chigi, sarà compiuta una verifica sul debito e sul Piano di rientro.

Ma il tema formalmente all'ordine del giorno di questo primo approccio tra l'amministrazione capitolina e l'esecutivo era il salario accessorio dei dipendenti comunali. E su questo, secondo Virginia Raggi, l'incontro "è stato positivo, non sono state rilevate criticità sulla soluzione proposta dal Comune di Roma. Faremo un ulteriore passaggio per il salario accessorio, c'e' un buona interlocuzione", ha assicurato la sindaca e ha specificato di aver percepito un "clima di collaborazione". Il pagamento del salario accessorio avverrà utilizzando - ha spiegato Raggi - un meccanismo "che ci viene concesso visto che sono state fatte economie di gestione". La nota di Palazzo Chigi, però, al riguardo si limita a puntualizzare: "Il Sottosegretario ha ricordato che la questione rientra strettamente nell'autonomia decisionale e nella responsabilità dell'Amministrazione comunale".

Il comunicato del governo riferisce, poi, che "la delegazione capitolina ha quindi illustrato le problematiche connesse alla gestione corrente del bilancio e al Piano triennale per la riduzione del disavanzo del Comune di Roma previsto dalla legge. L'Esecutivo - continua la nota - ha invitato il Comune ad una verifica nella sede deputata ad affrontare tale problema che è il Tavolo Interistituzionale previsto dalla medesima legge e che già opera per monitorare l'attuazione del Piano di rientro. Il Tavolo si riunirà a breve per il monitoraggio sul primo semestre 2016".  

Sindacati:su salario atti concreti o pronti a sciopero
"Da domani si inizieranno a raccogliere le adesioni dei dipendenti capitolini al ricorso per il recupero del salario accessorio non erogato, con un'azione legale promossa da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Roma e Lazio. Le quote di produttività riferite al 2015, sospese dal prefetto Tronca e che la Sindaca Raggi ad oggi non ha ancora sbloccato, erano previste dal già magro atto unilaterale dell'ex Sindaco Marino". Lo annunciano i sindacati. "Per evitare il maxi contenzioso ci aspettiamo un intervento immediato che porti allo sblocco delle somme inspiegabilmente non versate dall' amministrazione capitolina. Senza atti concreti - spiegano i segretari generali Natale Di Cola, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini - insieme all'azione legale partirà la mobilitazione, senza escludere lo sciopero generale".