Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/raggiunto-accordo-cessate-fuoco-sirene-suonano-nella-notte-3d8faf6a-be8a-4a12-ad79-52f40040632d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Israele: lanciati 5 razzi da Gaza, 2 intercettati

Gaza, raggiunto nella notte accordo per cessate il fuoco. Ma altri 5 razzi lanciati da Gaza

Un accordo fra Israele e le fazioni armate palestinesi per un cessate il fuoco immediato a Gaza era stato raggiunto nella notte, grazie alla mediazione dell'Egitto

Condividi
Le sirene di allarme sono risuonate stamane in Israele, in una località vicina alla striscia di Gaza. Si sono udite almeno due esplosioni, ha precisato la radio militare.   Malgrado le notizie relative ad un accordo di cessate il fuoco, la radio militare ha avvertito che chi abita nella zona deve restare ancora in prossimità di rifugi e di stanze protette. E l'esercito ha affermato che 5 razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele. Due di questi sono stati intercettati dal sistema Iron Dome. 
 
Un accordo fra Israele e le fazioni armate palestinesi per un cessate il fuoco immediato a Gaza era stato raggiunto nella notte, grazie alla mediazione dell'Egitto. Lo affermano i media israeliani, basandosi su fonti egiziane. In base all'accordo, il fuoco a Gaza sarebbe dovuto cessare dalle 5:30 ora locale (le 4:30 in Italia).
 
La Jihad islamica ha confermato  il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco. Un suo portavoce, Mussab al-Breim, aveva confermato che l'accordo era  entrato in vigore stamane.   "L'occupazione (Israele, ndr) ha accettato le condizioni dettate dalla resistenza", ha affermato. Lo riferisce la radio pubblica israeliana Kan.

L'esercito israeliano ha confermato il cessate il fuoco con la Jihad islamica a Gaza che ha posto fine all'operazione 'Cintura nera' come le forze armat ehanno definito lo scontro di questi giorni. L'esercito ha poi sottolineato di aver raggiunto i suoi obiettivi con "un duro colpo" alla Jihad islamica e alle sue capacità belliche. Ora - ha aggiunto il portavoce militare, citato dai media - il focus sarà rivolto al nord alle minacce degli alleati dell'Iran. 

Nella notte sei membri della stessa famiglia sono stati uccisi in un raid aereo israeliano nella Striscia di Gaza meridionale, hanno detto esponenti dell'enclave palestinese. La notizia è stata confermata da alcune fonti locali su Twitter. Sarebbe a questo punto di 32 il numero complessivo delle vittime tra i palestinesi (tra cui civili) delle operazioni militari che hanno preso di mira elementi della Jihad islamica da martedi'. Secondo i dati forniti dall'esercito israeliano sarebbero invece 350 i razzi sparati dai territori verso città israeliane.