Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/rai-Giacomelli-ok-da-cdm-a-nuova-concessione-ora-cambiamento-6e525703-5218-49db-9fea-07c5baf38934.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Palazzo Chigi

Rai, Giacomelli: ok da Consiglio dei ministri a nuova concessione, ora cambiamento

"Tutti lo attendono ma stenta a prendere forma"

Condividi
Via libera dal Consiglio dei ministri al nuovo schema di concessione decennale tra la Rai e lo Stato. Lo annuncia il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli.

"L'approvazione di oggi - sottolinea Giacomelli - è un passo molto importante. Alla Rai è chiesto un nuovo piano editoriale con la riforma dell'informazione, più sostegno alle produzioni italiane e alla loro valorizzazione internazionale, una razionalizzazione necessaria di reti e canali, produzioni e programmi in lingua inglese e per tutte le piattaforme".

"Su questi punti che riprendono le linee guida approvate nel 2015 dal governo Renzi deve finalmente prender corpo un nuovo progetto editoriale che punti ad un servizio pubblico innovativo e universale. Non meno importanti - secondo Giacomelli - i precisi richiami ad un più attento efficientamento dei costi, alla valorizzazione delle professionalità e delle risorse interne, ad un uso leale e corretto della pubblicità. Spero davvero che ora ci sia la spinta decisiva per il cambiamento della Rai che tutti aspettano ma che stenta a prendere forma".

Gentiloni: ora rilanciare il servizio pubblico
Il rinnovo della concessione è stato salutato dal premier Paolo Gentiloni su Twitter.