Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/raiway-esordio-sprint-borsa-chiusura-4-68-Gubitosi-Successo-offerta-segno-di-interesse-per-italia-86d22cb9-67d5-48cb-b562-0697de70cf7c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Chiusura a +4,68%

RaiWay, esordio sprint in Borsa. Gubitosi: "Successo offerta segno di interesse per Italia"

Il titolo chiude a 3,08 euro dopo il collocamento a 2,95 euro. Il direttore generale Gubitosi: "Credo che l'interesse già manifestato dalla Borsa sia anche un segnale di fiducia nei confronti di Rai tutta''.

Condividi
Il debutto di RaiWay in Borsa
È un successo il debutto di RaiWay in Borsa a Piazza Affari. Il titolo ha segnato un rialzo del 4,68% a 3,08 euro. La giornata è stata un po' movimentata, per le azioni collocate a 2,95 euro. Dopo un rialzo iniziale non troppo deciso a 2,97 euro, gli acquisti hanno preso il sopravvento, fino a raggiungere un massimo di seduta a 3,11 euro, pari al 5,42%. Brillanti gli scambi, per 9,7 milioni di pezzi.

Gubitosi: "C'è interesse per l'Italia"
"C'è interesse per l'Italia e per le storie che potenzialmente possono avere successo - ha detto il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, dopo la cerimonia di quotazione - e Rai Way è una società solida con un management di grande esperienza. Credo che l'interesse già manifestato dalla Borsa sia anche un segnale di fiducia nei confronti di Rai tutta". Il presidente di Rai Way, Camillo Rossotto, ha invece sottolineato l'interesse manifestato dai fondi internazionali: "È stato un segnale importante - ha detto - perché, in questo mercato, riuscire ad essere attraenti non solo per grossi fondi italiani, ma anche per fondi inglesi e americani è stato fondamentale. Avevano già manifestato il loro interesse nella fase precedente alla quotazione e poi ci hanno sottoscritto in maniera consistente".

Sull'account twitter di Borsa Italiana, l'esordio di RaiWay sul mercato con Camillo Rossotto:




Le indiscrezioni sulle torri Wind
Commentando le recenti indiscrezioni di stampa secondo cui la società avrebbe presentato, assieme a un fondo, un'offerta non vincolante sulla gara per le torri Wind, Rossotto ha detto che Rai Way è parte del processo in maniera attiva, è un processo che sta andando avanti", ha aggiunto, "vogliamo essere la maggior tower company italiana e abbiamo ambizione di crescita".  

Il collocamento
Nell'ambito del collocamento istituzionale sono arrivate richieste da 73 richiedenti (30 investitori qualificati in Italia e 43 investitori istituzionali all'estero). Le azioni sono state assegnate a 69 richiedenti (27 Italia e 42 dall'estero). L'offerta globale si è conclusa lo scorso 13 novembre 2014, con richieste per complessive 173.733.020 azioni e una domanda che, al prezzo d'offerta, è stata pari a 2,1 volte il quantitativo di azioni offerte. In base alle richieste pervenute nell'ambito dell'offerta globale, sono state assegnate 95.000.000 azioni a 7.755 richiedenti.

La soddisfazione di Renzi
Il presidente del Consiglio, Renzi, esprime soddisfazione per l'esito della collocazione in Borsa di Raiway. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi, che ricordano le polemiche che sorsero quando circolò l'ipotesi.