Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/rapimento-abu-omar-b021a88f-1ccb-4397-9628-6f44a1e283dd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'operazione della Cia

Il rapimento di Abu Omar

L'imam venne prelevato da un commando di agenti americani nel 2003 e trasferito in carcere in Egitto. Il 16 dicembre l'udienza in Cassazione per gli ex vertici del Sismi Pollari e Mancini

Condividi
L'ex imam di viale Jenner, Abu Omar
Milano
Il 17 febbraio 2003 Abu Omar è stato sequestrato in Italia, dalla Cia in un’operazione di «extraordinary rendition» proprio mentre era indagato dalla Digos. Proprio oggi è arrivata la sentenza del gup del Tribunale di Milano che lo condanna a sei anni per terrorismo internazionale.
 
Abu Omar fu prelevato da un commando di agenti della Cia nei pressi della moschea di viale Jenner e trasferito in un carcere in Egitto, dove il religioso ha raccontato di essere stato torturato e detenuto per anni senza che gli venissero formalizzate accuse.
 
Le sentenze. Nel settembre 2012 sono stati condannati in via definitiva 23 agenti della Cia. Lo scorso aprile il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso la grazia  al colonnello Usa Joseph L. Romano III, mentre l'ex capocentro Cia a Milano, Robert Seldon Lady, condannato in Italia, è stato rilasciato a luglio dalle autorità di Panama ed è attualmente negli Stati Uniti. 
 
Per gli ex vertici del Sismi Nicolò Pollari e Marco Mancini, invece, l’udienza in Cassazione è fissata per il 16 dicembre. I due agenti sono stati condannati rispettivamente a dieci e a nove anni di reclusione, dopo che la stessa Cassazione aveva annullato le assoluzioni degli 007 italiani pronunciate sia in primo che in secondo grado.