Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/rapisce-figlia-minaccia-jihad-a71867d4-52f0-44f7-89d1-85670e9a1b03.html | rainews/live/ | true
MONDO

Francia

Rapisce la figlia per unirsi alla jihad

Emesso un mandato internazionale di arresto per un padre accusato di aver preso la figlia di 20 mesi. Sarebbe pronto ad andare in Siria, per unirsi agli estremisti islamici 

Condividi
Jihadisti (Epa/Mohammed Saber)
Lione
E' ricercato a livello mondiale un uomo francese, accusato di aver portato via la figlia di soli 20 mesi senza il permesso della madre, per partire in Turchia e da lì raggiungere la Siria.

La minaccia di unirsi ai jihadisti
Secondo quanto riferisce la donna, l'uomo avrebbe detto che si sarebbe unito ai terroristi islamici che combattono il governo di Bashar Assad in Siria. La coppia è separata da luglio 2012. Il padre avrebbe preso in custodia la bambina da ottobre 2012 e da allora se ne sono perse le tracce. Partito per la Turchia, avrebbe poi chiamato l'ex moglie comunicandole che si sarebbe unito ai jihadisti del Fronte Al-Nusra. 

La denuncia
La madre è così andata in commissariato a Bourg-en-Bresse , nell'est della Francia. Da lì è partita l'inchiesta giudiziaria e il mandato di cattura internazionale. Sempre secondo la donna, l'uomo avrebbe acuito le sue posizioni dopo un viaggio a La Mecca, chiedendole di indossare il velo, di non lavorare e di non far ascoltare musica alla figlia.