Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/rasmussen-nato-russia-ucraina-obama-0db0ac74-d181-4017-98c4-9b64723ad134.html | rainews/live/ | true
MONDO

Prossimo summit dell'Alleanza a settembre

Crisi ucraina, Rasmussen: "Se Mosca ci sfida non esiteremo"

Il segretario Generale della Nato: "In Ucraina azioni illegali da parte della Russia. Non cerchiamo lo scontro, ma non cediamo se veniamo sfidati"

Condividi
Il segretario generale della Nato Rasmussen
"Accolgo con favore i passi degli Stati Uniti in risposta alle azioni sconsiderate e illegali della Russia in Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, che ha incontrato a Bruxelles il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, secondo quanto si legge sul suo profilo Twitter. "La Nato è una forza di pace. Non cerchiamo lo scontro, ma non cediamo se sfidati", scrive Rasmussen in una serie di quattro messaggi twitter dopo l'incontro col presidente Obama.

Il segretario generale Nato aggiunge che in vista del summit di settembre "rivedremo la vitalità della relazione con la Russia" e "mi unisco a Obama nel considerare misure Nato addizionali: aggiornamento dei piani di difesa, aumento delle esercitazioni e dispiegamenti adeguati" e che "la difesa collettiva è il nocciolo della Nato".