Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/reazioni-job-renzi-c76bc125-480f-4e2f-9d06-acdfe8651b6d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Job act, la Cisl e il ministro Giovannini aprono al piano di Renzi

Le proposte su contratti di lavoro e tutele non convincono però la Cgil. Forza Italia vede ''molta paccottiglia e qualcosa di utile''. Sì di Scelta Cvica all'iniziativa del leader Pd

Condividi
Il piano per il lavoro presentato dal leader democratico Matteo Renzi fa discutere. 
Via libera al dialogo dal segretario della Cisl, Raffaele Bonanni: ''bisogna discuterne approfonditamente, ma tendenzialmente siamo favorevoli'', dice il leader sindacale.
E approfondimenti vengono richiesti anche dal ministro del Lavoro Enrico Giovannini: "La proposta di Renzi sulla natura dei contratti e le tutele ad essi collegati non è nuova, ma va dettagliata meglio, soprattutto nella parte riguardante le coperture economiche''.
Pieno appoggio all'iniziativa del segretario del Pd da parte del senatore di Scelta Civica e giuslavorista Pietro Ichino,''Matteo Renzi si muove con le sue proposte nella direzione giusta. Vedo però che c'e' una frenata rispetto ai tempi inizialmente prospettati per le riforme e quindi una carenza di tempestività per gli interventi necessari''.
La Cgil con il leader Susanna Camusso dice che ''con le regole non si crea lavoro'' e chiede al governo iniziative per rilanciare l'economia.
Renata Polverini di Forza Italia vede nelle proposte di Renzi ''tanta paccottiglia, con qualcosa di utile'', senza escludere la disponibilità al dialogo.