POLITICA
Le prime reazioni alla lista dei ministri
Governo Renzi: i popolari valuteranno se dare fiducia. Meloni: ''Ministri dettati da Napolitano''
I popolari dell'ex ministro della Difesa Mario Mauro registrano di ''non essere rappresentati al governo'' e che ''non assicurano l'appoggio al governo''. Matteoli (Forza Italia): ''Renzi delude, politica in ginocchio come prima''

#Renzi due ore da #Napolitano con la lista dei #Ministri... Mezz'ora per illustrarla, un minuto per cestinarla, il resto per la dettatura.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) 21 Febbraio 2014
Meloni, Fratelli d'Italia: lista ministri dettata da Napolitano
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, conferma l'avversione del proprio partito al nuovo esecutivo di Matteo Renzi. Su twitter, uno sferzante commento sulla durata del colloquio tra il premier e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha preceduto l'annuncio della lista dei ministri. ''Due ore da Napolitano per la lista dei ministri, mezz'ora per illustrarla, un minuto per cestinarla, il resto per la dettatura''.
I Popolari: ''Non rappresentati, valuteremo lunedì se dare o meno la fiducia''
I senatori e deputati di Popolari per L'Italia valuteranno dopo aver ascoltato Renzi in Parlamento ''se appoggiare o meno il governo''. Lo annuncia una nota dei gruppi - guidati dall'ex ministro della Difesa Mario Mauro e da Lorenzo Dellai - in cui si prende atto che ''nel nascente governo i Popolari non sono stati chiamati a partecipare''. ''Avevamo presentato proposte programmatiche serie e puntuali'' -ora aggiungono - ''Ascolteremo cosa dirà Renzi alla Camere''.
Matteoli, FI: "Politica in ginocchio, ministri con Manuale Cencelli"
Altero Matteoli non usa mezze misure per commentare la squadra Renzi: ''La politica stasera è inginocchiata come prima a poteri altri che non rispondono ai cittadini. Economia, Lavoro, ministeri chiave nel contesto in cui viviamo, sono stati assegnati da Renzi, al pari di quanto avevano fatto Monti e Letta, a tecnici che con la politica non c'entrano nulla". Nessun giudizio da Renato Brunetta che ai microfoni del TG2 commenta: "Aspettiamo il governo alla prova dei fatti".
Il giudizio di Sel
"Immaginavamo di essere stupiti da ciò in cui Renzi è maestro: gli effetti speciali. Ma non ci sono. Sono impressionato, tanto rumore per nulla: la montagna ha partorito il topolino". Cosi Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, parlando con i giornalisti a Bari.