TECH
Il lettore musicale in poche ore trova ottomila donazioni
Pono batte i record su Kickstarter
Più di due milioni e mezzo di dollari, a fronte di una richiesta di 'crowdfunding' (piccole donazioni online) di 800 mila dollari. Grazie ei suoi tanti amici famosi, il cantautore canadese Neil Young sbanca Kickstarter con il suo lettore musicale. Che, dicono, è proprio bruttino

Si chiama Pono Player, costerà circa 400 dollari. E’ un lettore musicale per 'orecchie esigenti', vale a dire per le persone che ritengono che la compressione dei lettori mp3 dia come risultato un suono ‘scadente’ o appiattito.
Pono invece produce suoni ad alta definizione. Ha 128G di memoria e può contenere da 200 a 800 canzoni. I file si acquistano in FLAC (Free Lossless Audio Codec), non c’è alcun formato proprietario.
Per supportare la commercializzazione è stata aperta una campagna su Kickstarter, che in poche ore ha superato i due milioni e mezzo di dollari, mentre la cifra richiesta dal crowdfunding era di 800 mila dollari.
Il progetto ha preso corpo e forma grazie a Neil Young, che ne è il testimonial. Ma dietro a lui si sono schierati molti big della canzone: Tom Petty, Crosby Stills & Nash, Foo Fighters, Willie Nelson, Patti Smith, Arcade Fire, Beck, Dave Mathews Band, Herbie Hancock, Norah Jones, Lenny Kravitz, Pearl Jam, My Morning Jacket, James Taylor e altri ancora in arrivo.
A loro si sono aggiunti quasi 8 mila ‘donors’ che hanno speso cifre da 5 a 300 dollari per avere da un ‘grazie’ a una maglietta autografata a un Pono Player. Altri hanno speso da 400 dollari in su per prenotare la ‘limited edition’ del lettore firmato da uno degli artisti/band che sostengono il progetto: la maggior parte dei 500 pezzi per firma è già esaurita.
Nonostante il grande successo (è al numero uno dei progetti più popolari di Kickstarter), Pono Player non è stato giudicato un prodotto ‘cool’. Qualcuno lo ha paragonato alla famosa stecca triangolare di cioccolata svizzera, ma i produttori si difendono dicendo che non è possibile garantire l’alta qualità della musica con componenti più piccoli. Resta da capire come farlo entrare nel taschino, come ci hanno abituati i lettori mp3.
Pono invece produce suoni ad alta definizione. Ha 128G di memoria e può contenere da 200 a 800 canzoni. I file si acquistano in FLAC (Free Lossless Audio Codec), non c’è alcun formato proprietario.
Per supportare la commercializzazione è stata aperta una campagna su Kickstarter, che in poche ore ha superato i due milioni e mezzo di dollari, mentre la cifra richiesta dal crowdfunding era di 800 mila dollari.
Il progetto ha preso corpo e forma grazie a Neil Young, che ne è il testimonial. Ma dietro a lui si sono schierati molti big della canzone: Tom Petty, Crosby Stills & Nash, Foo Fighters, Willie Nelson, Patti Smith, Arcade Fire, Beck, Dave Mathews Band, Herbie Hancock, Norah Jones, Lenny Kravitz, Pearl Jam, My Morning Jacket, James Taylor e altri ancora in arrivo.
A loro si sono aggiunti quasi 8 mila ‘donors’ che hanno speso cifre da 5 a 300 dollari per avere da un ‘grazie’ a una maglietta autografata a un Pono Player. Altri hanno speso da 400 dollari in su per prenotare la ‘limited edition’ del lettore firmato da uno degli artisti/band che sostengono il progetto: la maggior parte dei 500 pezzi per firma è già esaurita.
Nonostante il grande successo (è al numero uno dei progetti più popolari di Kickstarter), Pono Player non è stato giudicato un prodotto ‘cool’. Qualcuno lo ha paragonato alla famosa stecca triangolare di cioccolata svizzera, ma i produttori si difendono dicendo che non è possibile garantire l’alta qualità della musica con componenti più piccoli. Resta da capire come farlo entrare nel taschino, come ci hanno abituati i lettori mp3.