Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/record-mondiale-apnea-danese-Stig-Severinsen-fe4253ee-ee49-4bd3-b473-729d3997eea1.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Ultimo Superman"

Apneista danese Stig Severinsen stabilisce il record mondiale: 202 metri sott’acqua d’un solo fiato

Condividi
L’apneista danese Stig Severinsen ha stabilito il primato mondiale da Guinness, nuotando sott’acqua per 202 metri con un solo fiato e battendo il primato precedente di 177 metri. La gara si è svolta vicino alla costiera del Messico. Finora nessun essere umano è riuscito a coprire la distanza così lunga con una sola boccata d’aria.

Stig Severinsen è stato la prima persona al mondo a trattenere il respiro per 20 minuti sott'acqua. Ha stabilito una serie di record mondiali e insegna tecniche di respirazione sia per le massime prestazioni che per la riabilitazione fisica e mentale.

Il canale televisivo internazionale Discovery ha definito il campione di apnea “Ultimo Superman”. L’uomo ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in medicina ed è autore del bestseller mondiale tradotto in 10 lingue: Breatheology - The Art of Conscious Breathing.