Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/recovery-fund-blok-favorevoli-collaborazione-strutturale-3b42ebda-55b8-4b75-96d0-e148ff7380e1.html | rainews/live/ | true
EUROPA

La Farnesina

Recovery fund Ue, Blok: "Favorevoli a collaborazione strutturale"

Il ministro degli Esteri dei Paesi Bassi Stef Blok incontra l'omologo italiano Luigi Di Maio

Condividi
"Abbiamo parlato del Recovery Plan, i Paesi Bassi sono a favore di una collaborazione strutturale di lunga durata. Nelle prossime settimane dobbiamo incontrarci con gli altri paesi membri per trovare un accordo. Entrambi i paesi hanno tante cose da fare: siamo stati fondatori dell'Unione Europea e dobbiamo fare del nostro meglio per pervenire ai risultati".

Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri dei Paesi Bassi Stef Blok nel corso dell'incontro con l'omologo italiano Luigi Di Maio. "Di fronte a noi - ha aggiunto - abbiamo il compito di far si' che la disoccupazione non aumenti e che si faccia qualcosa per i tanti giovani europei che hanno bisogno di un futuro. Abbiamo parlato anche di altre sfide, come per esempio la situazione nel nord Africa e in particolare in Libia, paese importante sia per l'Olanda che per l'Italia". Blok ha espresso la solidarieta' olandese per la dura lotta che l'Italia ha affrontato nelle settimane piu' dure dell'emergenza coronavirus: "Ho seguito con interesse il modo in cui l'Italia ha affrontato la lotta alla pandemia. L'Olanda ha seguito con molta attenzione quanto accaduto in Italia, abbiamo una grande ammirazione".

"Molti olandesi - ha ricordato - hanno un legame forte con l'Italia, eravamo colpiti nel momento dell'apice della crisi sanitaria e sono felice che il peggio sia passato". E sul tema dei migranti: "L'Italia e' un paese di frontiera, in cui arrivano tutti i migranti. L'Olanda riceve un quinto dei rifugiati, e' importante trovare una soluzione a livello europeo", ha concluso.