Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/recovery-gentiloni-presentazione-pnrr-solo-primo-passo-65da7380-14d1-41cc-b380-4235d15e5d0e.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Plenaria Parlamento Ue.

Recovery, Gentiloni: "Presentazione Pnrr è solo il primo passo"

Il "coinvolgimento delle autorità locali" nell'attuazione dei piani nazionali di ripresa e di  resilienza, necessari per accedere alle risorse della Recovery and  Resilience Facility, cuore di Next Generation Eu "è cruciale"

Condividi
"La presentazione dei Pnrr è solo il primo passo, poi c'è il coinvolgimento degli enti locali per avere un'attuazione positiva, e la Commissione continuerà a prestare debita attenzione a tutto". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni durante l'audizione nella plenaria del Parlamento Ue.

"Tutti i piani di rilancio presentati sinora affrontano i sei pilastri" indicati dalla Ue "ma con enfasi diversa per ciascuno", ha detto Gentiloni, che poi ha rassicurato gli eurodeputati che chiedono alla Commissione di essere rapida nella sua valutazione dei piani. "Rapidità e scrutinio attento possono coesistere", ha detto.

Essenziale coinvolgere le Regioni
Il "coinvolgimento delle autorità  locali" nell'attuazione dei piani nazionali di ripresa e di  resilienza, necessari per accedere alle risorse della Recovery and  Resilience Facility, cuore di Next Generation Eu "è cruciale", come  quello delle "autorità regionali, ha sottolineato Gentiloni. La Commissione "presterà molta  attenzione a questo aspetto: il successo non si raggiunge dietro una  porta chiusa".

Impegni presi ci obbligano ad avere successo
"La Commissione è custode del trattato Ue, il parlamento espressione dei cittadini, assieme dobbiamo difendere il bene comune europeo. La nostra collaborazione è per la ripresa dell'Europa. Gli impegni presi ci obbligano ad avere successo, il vostro impegno è perché tutto ciò si realizzi", ha detto il Commissario europeo Paolo Gentiloni all'Europarlamento.

Regolamento non prevede valutazione preliminare
 "Siamo colegislatori e abbiamo una responsabilità congiunta in tempi stretti, il collegio ha la prerogativa di adottare o no una proposta, il regolamento non prevede una valutazione preliminare", ha detto Gentiloni.