Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/regeni-al-sisi-noi-egiziani-abbiano-creato-problema-su-omicidio-3af60b1e-9679-4399-b227-2b4b77d0de76.html | rainews/live/ | true
MONDO

Egitto

Morte Regeni, Presidente al Sisi: "Non lo hanno ucciso i servizi egiziani ma gente malvagia"

Condividi
Il presidente egiziano Abdel-Fattah al Sisi ha negato che i servizi di sicurezza egiziani siano dietro all'uccisione di Giulio Regeni ed ha sostenuto invece che dietro l'omicidio del ricercatore italiano c'è "gente malvagia", senza però fornire altri dettagli.

"Noi egiziani abbiano creato un problema con l'omicidio del giovane italiano". Ha dichiarato al Sisi, citato dal Daily News Egypt, durante un incontro con esponenti politici e ong in Parlamento al Cairo. Al Sisi ha ribadito inoltre le sue condoglianze alla famiglia del ricercatore. Il presidente egiziano ha lamentato che il "problema per l'Egitto" rappresentato dal caso di Giulio Regeni è stato generato dalla pubblicazione da parte di media egiziani di "menzogne".

Il presidente egiziano ha lanciato un nuovo monito ai media locali e internazionali, invitandoli a "non dipendere dai social network per scrivere i loro articoli sull'Egitto: il rischio è di innescare un vortice senza fine di voci e accuse infondate", ha avvertito.

"Attribuiamo grande interesse a questo caso in particolare, in quanto abbiamo relazioni molto privilegiate con gli italiani". "La dirigenza italiana si è posta al fianco dell'Egitto dopo il 30 giugno", ha detto ancora al Sisi con implicito riferimento alle manifestazioni di piazza che, appoggiate dai militari, nell'estate del 2013 portarono alla deposizione del presidente Mohamed Morsi, esponente dei fratelli musulmani, e un anno dopo all'elezione dello stesso ex-generale alla presidenza egiziana.