Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/regeni-gentiloni-egitto-vogliamo-verita-ac8bacda-e8a0-4e68-a7c2-db7215ddf4f1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Regeni, Gentiloni: dall'Egitto vogliamo verità, finora collaborazione inadeguata

Condividi
Sul caso Regeni "purtroppo" l'Italia "ancora non ha avuto risposte soddisfacenti" dall'Egitto, nonostante "la nostra pressione e la nostra ricerca di verità". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, intervistato su Radio 1 questa mattina, ricordando che l'Italia "ha richiamato a Roma l'ambasciatore e lo abbiamo fatto da un paio di settimane e questo è un gesto molto forte nei rapporti tra stati".  

"Se qualcuno immaginava che il trascorrere del tempo avrebbe diminuito l'attenzione dell'Italia, per noi il ritorno alla normalità delle relazioni dipende solo da una collaborazione seria che continuiamo ad esercitare anche con altre forme una pressione diplomatica perché si arrivi alla verità", ha continuato Gentiloni, "ma sappiamo che non sarà facile".  

Il ministro degli Esteri ha detto di aver "parlato della questione anche a Lussemburgo" con gli altri ministri degli Esteri europei e di aver riscontrato "una consapevolezza generale del fatto che si sia trattato di un caso gravissimo, anche per le modalità terribili in cui è avvenuto". Ma, ha aggiunto Gentiloni "non siamo ingenui" e "sappiamo che in questo raffreddamento delle relazioni tra Italia ed Egitto ci sarà qualcuno che cercherà di inserirsi per conquistare relazioni privilegiate nei rapporti con l'Egitto".  

Resta il fatto che, ha concluso il ministro degli Esteri, "l'Egitto ha promesso collaborazione che finora è stata assolutamente inadeguata. So che sono in corso contatti tra le procure e mi auguro che l'attività della Procura di Roma possa riavviare qualche contatto utile ma nel frattempo manteniamo una posizione di insoddisfazione". "Mi auguro che l'attività del procuratore Pignatone della Procura di Roma possa riannodare, riavviare qualche contatto utile, ma nel frattempo noi manteniamo una posizione di insoddisfazione", ha aggiunto.