Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/rehn-commissario-renzi-6792255f-a60a-4092-9f0d-90dcb922e34b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Dall'Ue la speranza che Roma rispetti i vincoli di bilancio

Rehn: "Il nuovo governo pensi a ridurre il debito"

Monito del commissario europeo agli Affari economici: "Il deficit italiano è molto alto, aumentarlo non aiuta la competitività"

Condividi
Olli Rehn
Il nuovo governo in Italia "deve ridurre il debito molto alto e, ancora più importante, sbloccare il formidabile potenziale di crescita e di dinamismo e innovazione delle imprese": così il commissario agli Affari economici Olli Rehn rispondendo a una domanda sulle sfide del nuovo governo.

"Sappiamo che il debito italiano è molto alto e fare altro debito non migliora la competitività economica dell'Italia", ha detto Rehn. Il commissario ha poi precisato che "sta molto all'Italia stabilizzare il livello del debito e ridurlo", e sbloccare il potenziale delle imprese è "una sfida vera per tutti i governi italiani. L'Italia è un Paese profondamente europeista e confido che continuerà a rispettare i Trattati che comprendono anche quello di stabilità e crescita", ha detto Rehn rispondendo a una domanda sul nuovo governo e le voci sul voler mettere in discussione la soglia del 3%.

"Sono fiducioso che le istituzioni democratiche italiane faciliteranno la formazione di un nuovo governo e sono fiducioso che il nuovo governo affronterà il problema del debito elevato e della competitività", ha detto Rehn. Il commissario ha poi precisato che ha anche fiducia nel fatto che "il governo continuerà a perseguire le riforme economiche e che manterrà un consolidamento coerente".