Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-al-abadi-incontro-palazzo-chigi-4f4d9916-89e9-481d-aee0-b512a58b323f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Chigi

Il premier iracheno al-Abadi a Roma. Incontro con Renzi: "Fate presto per la diga di Mosul"

Il premier iracheno al-Abadi incontra Renzi a palazzo Chigi e chiede all'Italia: "Fate presto per diga Mosul". In mattinata al-Abadi aveva avuto un incontro con Papa Francesco ed il segretario di Stato Parolin

Condividi
Papa Francesco e al Abadi premier iracheno ( Vincenzo Livieri - LaPresse)
"Abbiamo bisogno di accelerare l'arrivo della società" Trevi e di "garantire la sicurezza degli operai e dei tecnici" che lavoreranno alla diga di Mosul, "una questione molto importante per noi, perché è la fonte di acqua per tutti gli iracheni". Lo ha detto il premier iracheno Haider Al Abadi dopo l'incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ricordando che "per un breve periodo la diga è stata sotto il controllo di Daesh, con un impatto negativo sui lavori di manutenzione".

"Non vogliamo altre forze che non siano irachene sul terreno", ha aggiunto il premier iracheno. "La coalizione internazionale ci aiuta nell'addestramento delle nostre forze aiutandoci in questo modo a lottare contro il terrorismo. Entro la fine dell'anno vogliamo porre fine alla presenza di Daesh in Iraq". "A Ramadi è stato inferto un colpo duro a Daesh: speriamo che aiuti anche a Mosul", ha concluso.

Il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi ha sottolineato come "il paese che il primo ministro al-Abadi governa è stato una delle culle della civiltà dell'uomo e ha un ruolo cruciale per la stabilità dell'intera regione del Medio Oriente" durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro iracheno Haider al-Abadi. "Ogni sforzo che vada nella direzione di assicurare stabilità e prosperità all'Iraq - ha proseguito Renzi - non è soltanto un investimento per il futuro, ma anche un tributo a un passato straordinario".