Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-bce-draghi-tagli-spesa-c62a84e2-f1aa-4423-b445-a21fc23bca87.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Chigi

Renzi annuncia una manovra di tagli della spesa

Il premier in tv apprezza le parole di Draghi: "Dobbiamo rendere il Paese più competitivo e rimettere in ordine l'Italia, dalla recessione non siamo mai usciti"
 

Condividi
"Sono assolutamente d'accordo con Draghi, se è un affondo affondo anche io. Il presidente della Bce ha detto una cosa sacrosanta, noi dobbiamo rimettere in ordine l'Italia per farla diventare più competitiva. E le parole di Draghi sono la migliore risposta ai critici del Senato, che è una delle riforme che stiamo facendo". Così Matteo Renzi intervenendo al programma "In Onda" de La7.
 
"E' interessante ragionare sui dati perchè la recessione tecnica dipende da segno meno consecutivo in ultimi due trimestri. Ma negli ultimi anni l'Italia ha il segno meno per undici volte, tranne una pausa. Dalla recessione non siamo mai usciti tecnicamente". Renzi commenta così, poi, i dati del pil negli ultimi anni.

"Nel 2015 riduciamo ulteriormente la pressione fiscale: se nel 2014 abbiamo dato ottanta euro da maggio, abbiamo fatto 8/12 mentre il prossimo anno ridaremo tra i dieci e gli undici miliardi. Ci sarà una manovra di taglio alla spesa". E così il premier difende le scelte del governo in vista della legge di stabilità. 
"Questo governo ha iniziato a tagliare sulla spesa" pubblica, con il taglio alle auto blu, il tetto agli stipendi dei manager, l'intervento sui quarantamila centri di spesa. "Ma si è fatto abbastanza? No".