Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-conferenza-stampa-sparatoria-milano-d5b51f29-7b65-4374-963e-d567c7c2e7ba.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Chigi

Sparatoria a Milano, Renzi: "Vicinanza alle famiglie delle vittime, ora serve chiarezza"

Conferenza stampa del presidente del Consiglio: "Mandato molto forte per capire come può essere successo". 

Condividi
"Voglio esprimere il senso del dolore profondo che a nome del governo e mio voglio rivolgere alle famiglie delle vittime di Milano, alla città di Milano". Così il premier Matteo Renzi sulla strage del tribunale. "Abbiamo dato un mandato molto forte a fare massima chiarezza sulle falle del sistema che ci sono state, perché è impensabile e impossibile che si sia potuto introdurre un'arma in un tribunale. Non è la prima volta che accade ma deve essere l'ultima", ha aggiunto il premier. "Il governo è pronto a riferire in Aula" sui fatti di Milano, ha assicurato Renzi in conferenza stampa.

L'orgoglio per l'operato delle forze dell'ordine
"Se va fatta chiarezza su come sia potuta entrare un'arma in tribunale, voglio esprimere gratitudine alle forze dell'ordine che hanno dato vita a un inseguimento, un atto di grandissimo eroismo da parte delle forze dell'ordine e in particolare i carabinieri che hanno bloccato, riconosciuto e disarmato il killer". Ma la conferenza del premier ha toccato anche altri punti all'ordine del giorno: "Da domani parteciperà al Consiglio dei ministri da sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti". E poi, un chiaro accenno agli ultimi sviluppi legati ai fatti del G8 di Genova del 2001: "Mi piacerebbe che un giorno quando si parla di responsabilità si parlasse anche di responsabilità della politica. E' facile attribuire responsabilità alle forze dell'ordine e ai manifestanti".