Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-in-cile-c-e-tanta-voglia-di-italia-nel-mondo-70a92f26-2c8f-4477-88f7-f6638caed979.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita in America Latina

Renzi in Cile: "C'è tanta voglia di Italia nel mondo"

Lo ha detto il premier commentando il successo dell'Ipo di Poste Italiane e della
Ferrari a Wall Street. Renzi parla anche degli episodi di tangenti e cita Neruda: "Non fermeranno primavera"

Condividi
Renzi in Cile (Ansa)
Cile
"L'operazione Poste e quella Ferrari mostrano che c'è una grande voglia di Italia nel mondo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi conversando con i giornalisti a margine della sua visita a Santiago Del Cile. 

"Vorrei fare i complimenti al ministro Padoan, alla presidente Todini e all'ad delle Poste Caio" per l'operazione di collocamento di Poste Italiane, ha poi sottolineato il premier. 

Parlando proprio del collocamento di Poste Italiane, chiusa con una domanda pari a
tre volte l'offerta, Renzi l'ha definita una "straordinaria operazione". "Un tempo le Poste erano un luogo della vecchia politica, ora sono un'azienda aperta al mercato", ha aggiunto.

Durante la sua visita in Cile, Renzi è intevenuto all'Università di Santiago dove ha dichiarato: "In Italia dopo tre anni di crisi, di segno meno, è ora di tornare a guardare al futuro con l'entusiasmo di chi sa che la qualità della vita non dipende solo dal clima, dal paesaggio, dall'agroalimentare, ma da uno strano mix di valori, ideali, cultura che tiene insieme l'identità di un popolo".  

Tangenti, Renzi cita Neruda: "Non fermeranno la primavera"
Citando tre volte le parole di Pablo Neruda, poeta nazionale cileno ed esule per molti anni in Italia, il presidente del Consiglio ha poi invitato i giovani a non farsi scoraggiare dopo i recenti casi di tangenti. "Potranno recidere tutti i fiori ma non fermare la primavera", ha detto. Bisogna "credere nella politica" anche di fronte a "questi casi di cattiva gestione della cosa pubblica".

"La Legge di Stabilità torna ad investire in cultura e ricerca"
Altro tema toccato da Renzi, quello della legge di stabilità: "Torna ad investire, con il segno più, per la prima volta su cultura e ricerca" ha sottolineato.

La conferenza stampa congiunta con Bachelet
Il premier ha anche tenuto una conferenza stampa congiunta con la presidente cilena Michelle Bachelet, sottoineando come nell'incontro con quest'ultima siano stati firmati "accordi importanti". "Sono felice per la firma dell'accordo contro la doppia imposizione" con il Cile, "ora è necessario che il Parlamento lo ratifichi nel più breve tempo possibile". Sono state siglate anche un'intesa sulla cooperazione bancaria e nel settore dell'energia. "Si tratta", ha osservato il premier italiano, "di accordi importanti". 

Il 1° maggio sarà inaugurato il primo volo Alitalia da Roma a Santiago del Cile
Infine il premier ha annunciato che: "Il primo maggio sarà inaugurato il primo volo Alitalia da Roma a Santiago del Cile. Ho appena ricevuto un sms dal presidente Alitalia", ha spiegato. 

Il programma della visita in America Latina
Domani Renzi volerà ad Antofagasta, sempre in Cile, dove visiterà l'Osservatorio Eso di Cerro Paranal. Domenica mattina Renzi sarà accompagnato al sito archeologico inca Machu Picchu dal primo ministro della Repubblica del Perù, Pedro Cateriano. Lunedì a Lima il premier italiano vedrà il presidente della Repubblica del Perù Ollanta Humala. Martedì prossimo sarà a Bogotà per una bilaterale con il presidente colombiano Juan Manuel Santos dopo la partecipazione al business forum. Renzi interverrà poi al Congresso della Repubblica. Il viaggio si concluderà mercoledì a Cuba, dove a L'Avana sarà ricevuto dal presidente Raul Castro nel Palazzo della Rivoluzione.