Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-italia-sa-perfettamente-che-cosa-deve-fare-conti-ucraina-vertice-bruxelles-b5859380-db74-42d7-b553-df8224f487ce.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"No a compiti dall'Unione Europea"

Governo, Renzi a Bruxelles: "Su conti pubblici Italia sa cosa deve fare. Priorità lavoro e crescita"

In conferenza stampa il premier sottolinea: sui conti pubblici: "Non abbiamo rassicurazioni da dare". Sull'Ucraina: "Abbiamo accolto il grido di dolore del popolo" di Kiev

Condividi
Matteo Renzi in conferenza stampa (Lapresse)
Bruxelles
Il riferimento è implicito, ma c'è. A chi dice di fare "compiti a casa", richiesta fatta da Angela Merkel più volte ai Paesi del sud Europa, Renzi dice basta. Basta "con il "costante refrain italiano per cui si dipinge l'Europa come il luogo dove veniamo a prendere i compiti da fare a casa". Il presidente del Consiglio lo dice a Bruxelles, dove è in corso un vertice straordinario sull'Ucraina per discutere degli aiuti economici per il Paese per i prossimi due anni ed eventuali sanzioni Ue contro Mosca. 

"Sappiamo che cosa c'è da fare"
Così durante durante il summit c'è anche spazio per qualche domanda sull'Italia. E il presidente del Consiglio, a chi gli chiede conto delle casse italiane sottolinea: "L'Italia sa perfettamente cosa deve fare - rispetto ai conti italiani, ndr -  e lo farà da sola per il futuro dei nostri figli". Sulle priorità ha le idee chiare: "Lavoro, crescita e lavoro", su questi temi, sottolinea però Renzi, "Abbiate la pazienza di aspettare mercoledì 12". 

L'"urlo di dolore" ucraino
Per quanto riguarda invece l'Ucraina, Renzi dice: "Abbiamo accolto l'urlo di dolore del popolo ucraino". La conferenza stampa non dura però molto. Il motivo? Lo spiega Renzi stesso: "Devo andare, ho la cena con Kerry (il segretario di Stato Usa)".