Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-radio-riforme-evasione-spread-bbb2cdfb-8d72-4cfd-97f4-2b2811239cb9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il leader del Pd

Renzi: "Se bloccano le riforme me ne vado"

Il premier interviene a Radio Anch'io: "In questo caso sì che il mio progetto sarà fallito". Sulla situazione dei mercati: "Non credo ai burattinai, lo spread sale perché gli operatori leggono i giornali"

Condividi
Roma
"Se non mi fanno fare le riforme allora sì che è fallito il mio progetto e vado a casa". Lo dice il premier Matteo Renzi a Radio Anch'io. "E' naturale che quando c'è una prospettiva di sviluppo i mercati mandino sotto lo spread: ora gli operatori leggono i giornali, ma io non credo ai burattinai", insiste il premier. "Per combattere l'evasione non credo che siano necessari i blitz: basta incrociare le banche dati". Renzi, tuttavia, non anticipa nomi per i vertici di Agenzia delle entrate ed Equitalia.  

"Chi urla è il più grande alleato di di chi frena le riforme, ma tanti cittadini, anche quelli che non votavano Pd ora lo voteranno perché credono in questo tentativo di cambiamento. Ne sono sicuro". "Quello che facciamo noi è garantire scorte ai magistrati e a chi rischia la vita tutti i giorni. Altro è ridurre le auto blu: non vedo sottosegretari in pericolo...". Renzi aggiunge: "C'è un sacco di gente che ha la scorta e non ne ha bisogno: per i politici sta diventando uno status symbol".

"Fi, come il M5S, è all'opposizione. Non allargo la maggioranza". Lo ha detto Matteo Renzi a Radio Anch'io dove ribadisce: "Sono pronto a fare riforme con gli altri ma il governo non si può fare tutti insieme".