Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/reporters-san-frontieres-italia-guadagna-posizioni-in-classifica-liberta-stampa-32108821-c988-4a19-9509-a615f54569f4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Editoria

Reporters sans Frontieres: Italia guadagna posizioni in classifica libertà stampa

Il nostro Paese passa dal 77esimo al 52esimo posto. Un balzo in avanti dovuto anche "all'assoluzione di diversi giornalisti, tra cui i due che sono stati processati nel caso Vatileaks"

Condividi
L'Italia guadagna 25 posizioni nella classifica annuale di Reporters sans Frontieres. Nell'indice della libertà di stampa, il nostro Paese passa dal 77esimo al 52esimo posto. Un balzo in avanti dovuto anche "all'assoluzione di diversi giornalisti, tra cui i due che sono stati processati nel caso Vatileaks". L'Italia però "continua a essere uno dei paesi europei in cui più giornalisti sono minacciati dalla criminalità organizzata", specifica l'organizzazione in difesa dei giornalisti e della libertà di stampa.

"Sei giornalisti italiani sono ancora sotto protezione a causa delle minacce alla morte, soprattutto da parte della mafia o di gruppi fondamentalisti", scrive Reporters sans Frontieres avvertendo che, nonostante il balzo in avanti in classifica, diversi problemi rimangono aperti nell'informazione italiana. "Il livello di violenza contro i giornalisti (tra cui l'intimidazione verbale e fisica e le minacce) è allarmante, soprattutto perché i politici come Beppe Grillo del Movimento Cinque Stelle non esitano ad attaccare pubblicamente i giornalisti che non amano", accusa l'organizzazione in difesa della libertà di stampa nel mondo.