Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/repubblica-carlo-verdelli-sostituito-da-maurizio-molinari-2e885b81-ccb5-473e-aaf3-c852b6ea5a36.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Editoria

Cambia il direttore di Repubblica: Molinari al posto di Verdelli

John Elkann licenzia Carlo Verdelli e lo sostituisce nella direzione del quotidiano romano con Maurizio Molinari. Alla Stampa va Massimo Giannini. Sciopero della redazione di Repubblica. Verdelli: "partigiani si nasce e non si smette di esserlo"

Condividi
Maurizio Molinari si appresta ad assumere la carica di direttore di Repubblica, in sostituzione di Carlo Verdelli, a cui l'editore ha comunicato la risoluzione del rapporto. Molinari, che oggi dirige La Stampa, sarà sostituito alla guida della testata torinese da Massimo Giannini, attuale vicedirettore di Repubblica. Sia la Stampa che Repubblica fanno parte del gruppo editoriale Gedi. 



Cdr: sciopero immediato a la repubblica
L'assemblea dei giornalisti di Repubblica ha deciso di non far uscire il quotidiano oggi così come resterà fermo anche il sito internet.
 
Tweet storm
Proprio ieri era partita su Twitter una manifestazione di sostegno a Carlo Verdelli, pesantemente minacciato negli ultimi mesi da gruppi neo fascisti. L'iniziativa è stata lanciata da Articolo 21 e dalla Federazione nazionale della stampa italiana.

L'ultimo editoriale di Verdelli
''Sabato sarà il 25 aprile, la festa sacra e laica della Liberazione. Repubblica la onorerà con un impegno particolare, visto il momento che il Paese sta attraversando. Sarà il nuovo direttore, Maurizio Molinari, a cui va il mio in bocca al lupo, a guidare il giornale in un momento che sarà insieme di memoria e di voglia di rinascita. Lo seguirò da lettore, con l'attaccamento appassionato per un giornale che è qualcosa di più di un giornale, per una comunità di lettori che ne è la ragione prima di esistenza, per una redazione con la quale è stata una fortuna condividere questo viaggio. Partigiani si nasce, e non si smette di esserlo''. Lo scrive su la Repubblica Carlo Verdelli nella giornata del suo esonero dal quotidiano rivolgendosi ai lettori.