Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/responsabilita-toghe-anm-rivoluzione-contro-giustizia-cdee63d6-57f8-4681-a1c8-a5358f479b01.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La reazione

​Responsabilità toghe, Anm: "È rivoluzione contro la giustizia"

Secondo l'Associazione nazionale magistrati il ddl sulla responsabilità civile delle toghe contiene "profili di illegittimità costituzionale" e che "al di là dei gravi effetti che avrà, è un segnale negativo per il presidio della legalità"

Condividi
Rodolfo Sabelli (Ansa)
"Il ministro Orlando ha detto che questa riforma è una rivoluzione, un passaggio storico; invece è una rivoluzione contro la giustizia, contro l'indipendenza dei magistrati". È netto e non lascia spazio a interpretazioni il commento del presidente dell'Anm, Rodolfo Sabelli, sul via libera definitivo della Camera sulla nuova legge in materia di responsabilità civile delle toghe. Secondo Sabelli, la norma contiene "profili di illegittimità costituzionale" e che "al di là dei gravi effetti che avrà, è un segnale negativo per il presidio della legalità".

La politica, sostiene il leader del sindacato delle toghe, "oggi ci ha detto che uno dei primi problemi della giustizia italiana sono i magistrati; la criminalità, i processi che non si fanno, sono invece problemi che possono attendere. È una scelta della politica che non ha ancora approvato una riforma sulla corruzione, sul falso in bilancio, ma si precipita a votare una legge contro i magistrati che combattono la corruzione".

Con questa nuova norma, continua Sabelli, "si intacca il profilo dell'indipendenza dei magistrati. Vi è un rischio di azioni strumentali" dando "la possibilità alla parte processuale più forte economicamente di liberarsi di un giudice scomodo. È una strada pericolosa verso una giustizia di classe".

Quanto alle iniziative di protesta contro questa riforma, il leader dell'Anm ribadisce che "lo sciopero non è uno strumento efficace, ma controproducente, perché rischia di rappresentare i magistrati come una casta rissosa che difende privilegi, cosa che non è affatto". 

Anche Magistratura democratica, una delle associazioni di magistrati in cui si articola l'Anm, commenta l'approvazione, da parte del Parlamento della riforma della responsabilità civile dei magistrati. Sul profilo Twitter infatti ha pubblicato: "È una riforma che ci riporta verso una #giustiziadiclasse. Timorosa di chi è più forte, meno attenta ai diritti dei deboli".