Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ricciardi-omicron-vaccini-af249962-d95d-4bb0-a372-37da6cad8c47.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Il consigliere scientifico del ministro della Salute a Che tempo che fa su Rai3

Ricciardi: c'è una buona probabilità che i vaccini proteggano da Omicron

Da Israele notizia positiva, test continuano a diagnosticarla

Condividi
"Da Israele ci arriva una notizia positiva: i test continuano a diagnosticarla, non ha bypassato i test. C'è una buona probabilità che i vaccini continuino a proteggerci".

Lo afferma Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, parlando della variante Omicron a 'Che tempo che fa' su Rai3.

Ricciardi definisce Omicron "una variante di preoccupazione. Ci sono elementi da monitorare -afferma - . Sul piatto ci sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi. Tra i negativi la grandissima capacità di diffondersi"con una "contagiosità persino superiore alla Delta" e la"numerosità delle variazioni". Sul piatto della bilancia "positivo" ci sono le informazioni "che ci stanno arrivando dal chief medical officer del Sudafrica" secondo cui "non ha una maggiore gravità".

"Passaggio epocale somministrazioni a bambini"
"Un passaggio epocale sarà la vaccinazione dei bambini. La vaccinazione dei bambini ora è il tassello probabilmente più importante per la diminuzione della circolazione del virus. In America ne hanno vaccinati più di 3 milioni, è una vaccinazione che si sta dimostrando straordinariamente sicura e protettiva", ha aggiunto Walter Ricciardi.