Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/riforma-rai-ok-dalla-commissione-testo-in-aula-in-settimana-prossima-senato-c233fd76-722a-496f-beef-5ecfddd2faa5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Servizio Pubblico Radio Tv

Riforma Rai, ok da commisione Senato, settimana prossima testo in Aula

 Via libera della commissione alla riforma della Rai. Ora il ddl passa all'esame dell'Aula del Senato

Condividi
Il testo della riforma della governance della Rai supera l'esame della commissione competente di Palazzo Madama. Approderà in Aula già la prossima settimana. Il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli assicura: "Il via libera di Palazzo Madama arriverà entro la pausa estiva".

I punti del testo
Già sciolti gli ultimi nodi di rilievo, come la possibilità per il cda di bloccare, con la maggioranza dei due terzi, le nomine dei direttori di testata decise dall’amministratore delegato, c’è l’impegno, ha sottolineato il senatore socialista, a riesaminare in aula alcuni emendamenti sui criteri per la scelta dei consiglieri di amministrazione.

Raggiunto anche un accordo sul funzionamento del comitato per la cultura, che avrà fra le altre cose il compito di vigilare sul rispetto della mission aziendale, sul pluralismo, la questione di genere. Stralciato invece il tema delle piattaforme tecnologiche, che troverà spazio in un provvedimento ad hoc.