Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/riforme-capigruppo-camera-rinviato-voto-di-oggi-su-18enni-ed-e-scontro-5beba245-4c51-426d-a53d-6ad574730ad1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Brescia: "Sospesi lavori commissione fino a chiarimento"

Scontro sul voto dei 18enni. Italia Viva in pressing su legge elettorale

M5s: "Voto punto fermo per la maggioranza, impegno che anche Iv deve mantenere".  Il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone dice: "Serve un chiarimento politico con Conte. Noi ci siamo"

Condividi
E' scontro tra le forze politiche di maggioranza dopo lo slittamento dell'esame della riforma costituzionale sul voto ai 18enni per il Senato che - con molta probabilità - sarà messa  in calendario nelle prossime settimane. Italia viva, viene riferito, avrebbe manifestato l'intenzione di astenersi, come già fatto nelle precedenti votazioni.

"Dopo l’ottimo risultato di ieri con il voto a maggioranza assoluta sulla Nadef (Italia Viva decisiva sia alla Camera che al Senato) oggi abbiamo chiesto in Aula che sulla riforma  costituzionale - dopo il successo del referendum - ci sia una visione d’insieme e non si vada avanti senza un progetto unitario. Vogliamo dare ai diciottenni il voto per il  Senato? Bene - ​spiega Maria Elena Boschi in un post su Facebook - Ma prima decidiamo che cosa fa il Senato, quale legge elettorale, quale correttivo dopo la riduzione del  numero dei parlamentari. Siamo pronti a dare una mano ma prima chiariamoci sul cosa fare, come e quando. Serve una visione politica, non si deve inseguire il populismo. E noi  ci siamo". A sua volta - in una nota - il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone dice: "Serve un chiarimento politico con Conte. Noi ci siamo".

Irritazione da parte degli alleati di governo, Pd e M5s. "I patti di maggioranza si rispettano, e non si gioca strumentalmente coi diritti di quattro milioni di giovani italiani tra 18 e  25 anni. Grave la scelta compiuta stamani da Italia Viva alla Camera" scrive su Twitter il senatore Dem Dario Parrini. Mentre il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio,  attacca: "La nostra serietà non può essere fraintesa come un accettare qualsiasi soluzione. Il voto ai 18enni è un pezzo del puzzle e deve essere approvato così come tutti gli altri pezzi nei tempi stabiliti". 

"Questa mattina era prevista la seconda lettura Camera per il voto dei diciotto-venticinquenni al Senato. In prima lettura questo identico testo era stato votato da tutti i gruppi,  nessuno escluso, con solo cinque voti individuali contrari, perché tutti avevano ritenuto sensato riconoscere il diritto di voto oggi negato a quattro milioni e mezzo di elettori -  ricorda il capogruppo Pd in Commissione Affari Costituzionali Stefano Ceccanti - Tale riforma era stata prevista nell'ambito dell'accordo della nuova maggioranza come una delle  tappe necessarie delle riforme di questa legislatura".

M5s: "Voto punto fermo per la maggioranza, impegno che anche Iv deve mantenere"
Critico anche il M5s.  "L'allargamento della partecipazione dei giovani alla vita politica attraverso l'abbassamento a 18 anni dell'età per eleggere i senatori è una riforma importante  e urgente. E' un punto fermo per la maggioranza in base a quanto abbiamo stabilito nel piano delle riforme che stiamo portando avanti, quindi è un impegno che anche  Italia Viva deve mantenere" sottolineano in una nota le senatrici e i senatori del MoVimento 5 Stelle nella commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama. I 5Stelle per le 15.30 hanno convocato un'assemblea del gruppo parlamentare - che si terrà sulla piattaforma zoom - ed avrà all'ordine del giorno il resoconto sui lavori d'aula. 

Gelmini: "Dobbiamo capire se questa maggioranza esiste ancora"
"La maggioranza oggi in Aula a Montecitorio non avrebbe avuto i numeri per approvare la riforma costituzionale sull'elettorato attivo del Senato. Un fatto grave, che deve far riflettere i partiti che  sostengono il Conte bis". Così Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ai microfoni di Radio Radicale. "Le riforme costituzionali non sono appannaggio della maggioranza o del governo. Forza Italia aveva chiesto già sei mesi fa una sessione parlamentare sulle riforme costituzionali e un coinvolgimento pieno del Parlamento. Tutto questo non è accaduto e oggi di fronte alla posizione di Italia Viva, che non dava la disponibilità a votare questa riforma, il governo si è nascosto ed ha provato a rinviare questo punto alle prossime settimane. Resta un gigantesco problema di metodo, di rispetto della Costituzione e del Parlamento. Dobbiamo capire se questa maggioranza esiste ancora". 

Brescia: "Basta giochetti e veti, sospesi lavori commissione fino a chiarimento"
''Il cammino di riforme che vogliamo portare avanti richiede compattezza e determinazione. Per questo motivo oggi in ufficio di presidenza abbiamo deciso di sospendere i lavori della commissione su provvedimenti chiave come la riforma costituzionale, la legge elettorale e la nuova legge sul conflitto d'interessi. Serve un chiarimento politico su atteggiamenti molto ambigui, tra giochetti e veti''. Lo dichiara Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato del MoVimento 5 Stelle, a margine dell'ufficio di presidenza della commissione.