Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/roma-maltempo-causa-crollo-mura-aureliane-194d11c2-0fd9-4f20-a9b8-1dcbd7b16d51.html | rainews/live/ | true
ITALIA

I danni della pioggia a Roma

Il maltempo fa crollare un tratto delle Mura Aureliane

La notizia confermata dal Comune: ha ceduto un contrafforte riempito dal terriccio che è stato indebolito dall'acqua

Condividi
Un tratto delle Mura
Il maltempo a Roma ha causato il 31 gennaio il crollo del fronte della Torre delle Mura Aureliane in parte già danneggiato. Lo rende noto l'assessorato alla Cultura di Roma Capitale. "I restauri affidati con somma urgenza dalla sovrintendenza capitolina a una ditta - spiega il comunicato - non sono partiti a causa delle piogge. Non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, partiranno i lavori del fronte caduto la notte del 31 gennaio".

La parte crollata è un contrafforte costruito nel 900 per rafforzare quel tratto della cinta muraria. Il terriccio che riempie il contrafforte si è imbevuto d'acqua e l'intera struttura ha ceduto. Il tratto delle mura è stato messo in sicurezza dalla Sovrintendenza. Nel 2001 un analogo crollo avvenne a poca distanza. Inoltre il tratto franato presentava già lesioni e la Sovrintendenza aveva già previsto e affidato dei lavori che ora verranno realizzato d'urgenti visto il danno causa maltempo.