Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/roma-nella-notte-imbrattato-con-una-svastica-monumento-in-memoria-delle-vittime-del-nazismo-fcd25f3e-eaaf-48b5-9ae7-78258bb1b72f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il gesto al Quadraro, simbolo della resistenza nella Capitale

Roma. Nella notte imbrattato con una svastica monumento in memoria delle vittime del nazismo

Sono intervenuti sul posto i poliziotti del commissariato Tuscolano, la polizia scientifica per i rilievi e la polizia locale di Roma Capitale. Sono in corso indagini per risalire ai responsabili del gesto. Zingaretti: una vergogna. Spero che i responsabili vengano assicurati alla giustizia

Condividi
Imbrattato con una svastica il basamento del monumento in memoria delle vittime del rastrellamento nazista al Quadraro, quartiere simbolo della Resistenza a Roma. Dopo la scoperta, oggi, sono intervenuti sul posto i poliziotti del commissariato Tuscolano, la polizia scientifica per i rilievi e la polizia locale di Roma Capitale. Sono in corso indagini per risalire ai responsabili del gesto.

Raggi: gesto orribile
"Al Quadraro gesto orribile offende memoria della città. Sacrificio per democrazia e libertà non si può cancellare. Roma resta orgogliosamente antifascista". Così, con un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi commenta l'imbrattamento, con una svastica, del monumento dedicato alle vittime dei rastrellamenti nazisti.





Zingaretti: una vergogna
"La svastica comparsa sul monumento in ricordo del rastrellamento nazista del Quadraro, è una vergogna per Roma, città della Resistenza. Spero che i responsabili vengano assicurati al più presto alla giustizia". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.




Pd Roma: gesto ignobile. Attacco a simboli vittime rastrellamenti nazisti
Dura la reazione del Partito Democratico di Roma che ha commentato: "Questa notte il monumento in memoria del rastrellamento nazista del Quadraro è stato imbrattato con una svastica da ignoti che se la sono presa anche con gli alberi del Parco Monti del Grano". I dem hanno divulgato una foto di una svastica che campeggia anche sul tronco di un albero. "Gesto tanto più grave poichè si colloca tra l'anniversario della strage delle Fosse Ardeatine e il 17 aprile, anniversario del rastrellamento del Quadraro - hanno aggiunto -. Esprimiamo ferma condanna nei confronti degli autori di questo gesto e piena solidarietà alle famiglie delle vittime di quella terribile pagina della nostra storia cittadina".

"Agli autori dell'inqualificabile gesto, indegni di far parte della comunità democratica italiana, rispondiamo che il Partito Democratico sarà sempre vigile nella difesa dei valori dell'antifascismo e della Resistenza su cui si fonda la Repubblica Italiana", ha spiegato ancora il Partito Democratico della Capitale.