Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ruby-ter-archiviazione-ghedini-longo-ronzulli-482fabc4-2cfa-4b5b-8b46-b9895a048f16.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Milano

Ruby Ter, archiviazione per Ghedini, Longo e Ronzulli

Si andrebbe invece verso un processo per quanto riguarda Silvio Berlusconi e altri indagati. Il procedimento nasce dalle presunte false dichiarazioni al processo Ruby

Condividi
Il gip di Milano ha archiviato l'inchiesta per 13 persone che erano indagate nel filone 'Ruby ter', tra cui i legali di Silvio Berlusconi, gli avvocati Niccolò Ghedini e Piero Longo, l'ex europarlamentare di FI Licia Ronzulli e il padre di Karima El Mahroug. Per Berlusconi ed altri, invece, si va verso la richiesta di processo.

Lo scorso luglio, infatti, il procuratore aggiunto di Milano Pietro Forno e i pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio avevano depositato al gip Stefania Donadeo la richiesta di archiviazione per gli storici legali dell'ex premier, per Ronzulli, per il padre di Ruby e per altre persone. Richiesta accolta oggi dal giudice.

Le posizioni di Ghedini e Longo (difesi dagli avvocati Nadia Alecci e Giulia Buongiorno), che erano accusati di corruzione in atti giudiziari (in particolare, per la convocazione delle giovani ad Arcore dopo le perquisizioni del gennaio 2011), erano già state stralciate, assieme con altre, in vista dell'archiviazione lo scorso 30 giugno, quando la Procura aveva chiuso le indagini per Berlusconi e altri. Per l'ex eurodeputata Ronzulli gli inquirenti all'inizio erano orientati a chiedere l'autorizzazione a procedere al Parlamento europeo per l'accusa di falsa testimonianza, ma poi hanno optato per l'archiviazione.

L'archiviazione, disposta dal gip, riguarda anche il caposcorta di Berlusconi, Giuseppe Estorelli - che era accusato di falsa testimonianza e che era con l'ex premier quando quest'ultimo contattò il capo di Gabinetto della Questura Pietro Ostuni per chiedere il rilascio di Karima - e Renato Cerioli, ex marito di Ronzulli che partecipò ad una cena ad Arcore, difeso dal legale Paolo Grasso.

Archiviate, poi, anche le posizioni di Bruno Archi, ex viceministro degli Esteri, di Lorenzo Brunamonti, cameriere di Arcore, di Serena Facchineri, ex fidanzata di Luca Risso (ex compagno di Ruby), della colombiana Osorio Iriarte, di Cinzia Molena, di Antonio Passaro, amico di Ruby, e dell'ex sottosegretario ed esponente di FI Valentino Valentini.

Alcuni difensori, tra l'altro, hanno già espresso la loro soddisfazione per l'archiviazione dell'indagine che fa uscire le 13 persone dal procedimento penale. La richiesta di rinvio a giudizio a carico di Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari, e di altre 31 persone, tra cui la stessa Ruby, invece, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. L'ex premier è accusato di aver comprato il silenzio o la reticenza di molte ragazze delle serate poi testi nei processi, Ruby compresa, versando un totale di oltre 10 milioni di euro, di cui quasi 7 alla marocchina.