Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/russia-elezioni-app-navalny-rimossa-0c43a86f-84a4-4e2a-b45e-5f74b1cec477.html | rainews/live/ | true
MONDO

Elezioni in Russia: seggi aperti in tutto il Paese, si vota fino al 19. App Navalny rimossa

Portavoce Navalny: rimozione app è censura di Google-Apple. Il Cremlino: bene rimozione app, danneggia gli elettori

Condividi
I seggi elettorali hanno aperto nella regione più occidentale della Russia, Kaliningrad, alle 08:00 ora locale. Le votazioni per la Duma sono così iniziate in tutto il Paese. Il processo di voto durerà tre giorni (17, 18 e 19 settembre). Oltre alle elezioni della Duma, gli elettori andranno alle urne per votare per i capi di nove regioni russe (in altre tre regioni le legislature locali eleggeranno i massimi funzionari esecutivi) e nelle elezioni per 39 parlamenti regionali. Lo riporta la Tass.

Il Presidente russo Vladimir Putin, in  autoisolamento, ha votato online alle elezioni  legislative, ha reso noto il portavoce Dmitry Peskov. E' la prima  volta che Putin non si reca fisicamente a un seggio per votare.  Possono votare online a queste elezioni gli aventi diritto residenti  in sette regioni della Federazione.

Affluenza ora tra 8-15%, online si arriva al 48%
L'affluenza degli elettori nei seggi con il metodo di voto tradizionale raggiunge ora "l'8-12%, a volte il 15%". Lo ha detto venerdì il vice presidente della Commissione elettorale centrale della Russia (CEC) Nikolai Bulaev. Allo stesso tempo, "l'affluenza nel voto elettronico nelle sei regioni diverse da Mosca raggiunge attualmente il 48%", ha aggiunto Bulaev, citato dalla Tass.

App rimossa dagli store
Gli alleati dell'oppositore russo in carcere, Aleksei Navalny, hanno accusato Google e Apple di aver rimosso la loro applicazione di voto "intelligente" dalle rispettive piattaforme nel primo giorno delle elezioni parlamentari.

"Rimuovere l'app di Navalny dalle piattaforme è un vergognoso atto di censura politica. Il governo autoritario e la propaganda russa ne saranno felici", ha twittato l'attivista Ivan Zhdanov, direttore della Fondazione Anti-corruzione di Navalny. L'app promuove un'iniziativa che permette ai sostenitori di Navalny di votare in ogni collegio il candidato che ha maggiori possibilità di battere gli avversari di Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin.

La Russia aveva accusato Google e Apple di interferenze elettorali, chiedendo di rimuovere l'app dai loro store. "Le aziende hanno ceduto al ricatto del Cremlino, ha commentato l'alleato di Navalny in esilio, Leonid Volkov. "Abbiamo l'intero stato russo contro di noi e persino le grandi aziende tecnologiche", ha denunciato su Telegram il team di Navalny.

All'inizio di agosto il ministero della Giustizia russo ha inserito nel registro delle organizzazioni vietate tre organizzazioni fondate da Navalny: la Fondazione Anti Corruzione, la Fondazione per la Protezione dei Diritti dei Cittadini e la rete degli uffici regionali, già chiusi nei mesi precedenti per evitare ripercussioni legali ai loro dipendenti. Gli enti erano già stati inseriti nell'elenco degli "agenti stranieri" e delle "organizzazioni estremiste". 

Portavoce Navalny: rimozione app è censura di Google-Apple
"La decisione di rimuovere l'app di Navalny da Google Play ed App Store è una grande delusione: è un atto di censura politica e non può essere giustificato". Lo ha scritto su Twitter Kira Yarmysh, la portavoce di Navalny, anche lei fuggita all'estero dopo le pressioni subite in Russia.

Cremlino: bene rimozione app Navalny, danneggia elettori
Mosca invece accoglie con favore la decisione di Google ed Apple di rimuovere l'app 'Navalny' - sulla quale 'gira' il sistema dello 'voto intelligente' promosso dall'oppositore, ora in carcere - dai loro negozi virtuali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha poi bollato il cosiddetto 'voto intelligente' come "un tentativo di provocazione dannoso per gli elettori". Lo riportano le agenzie russe. 

App rimossa per minacce arresti
Apple ha rimosso dallo store l'app prodotta dagli oppositori per facilitare un voto 'strategico' a causa delle pressioni delle autorità russe, comprese minacce d'arresto per i dipendenti locali del gigante tecnologico. Lo ha rivelato all'Afp una fonte 'familiare' con la decisione. La fonte, che ha parlato a condizione dell'anonimato, ha detto che le minacce ufficiali si sono intensificate al punto che l'app è stata ritirata all'inizio di una tre giorni di elezioni parlamentari in Russia.