Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/russia-orsi-polari-14b21631-5bff-48f1-93c1-749824c1c39c.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Riscaldamento globale, gli orsi polari diventano vegetariani

A causa del riscaldamento del clima gli orsi polari sull’arcipelago a nord della Russia, Terra di Francesco Giuseppe, si stanno trasformando in vegetariani per sopravvivere. E la popolazione è in calo

Condividi
A causa del riscaldamento del clima gli orsi polari sull’arcipelago a nord della Russia, Terra di Francesco Giuseppe, si stanno trasformando in vegetariani per sopravvivere. E, secondo i responsabili del parco nazionale “Artico Russo” Roman Ershov, a causa di questa alimentazione si stanno riducendo di numero.

Mentre 100 anni fa l’intero arcipelago Terra di Francesco Giuseppe era stabilmente coperto da ghiaccio, negli ultimi anni nel periodo estivo il territorio rimane scoperto perché i ghiacci si sciolgono. Gli animali che rappresentano il cibo tradizionale degli orsi polari – foca siberiana e lepre di mare – migrano in cerca di ghiacci stabili, mentre gli orsi polari rimangono sulla terraferma.

In assenza di cibo gli orsi si cibano di vegetazione marina e, in particolare, di lattuga marina o laminaria. Questa dieta però non fa per l’orso, la cui popolazione si sta drasticamente riducendo.