Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/russia-ucraina-italia-congelati-i-beni-italiani-del-magnate-del-gas-amico-di-Putin-f210c8f8-004c-404f-b5c2-2239a4ac5722.html | rainews/live/ | true
MONDO

E' la prima volta nel nostro Paese

Crisi Ucraina, sanzioni Ue: congelati beni del magnate del gas amico di Putin

30 milioni di euro tra hotel di lusso nel centro di Roma e ville in Sardegna. Arkadi Rotenberg li aveva comprati attraverso le sue società estere, scrivono il Corriere e il Messaggero. Il congelamento è avvenuto nell'ambito della sanzioni Ue per la guerra in Ucraina

Condividi
E’ la prima volta che succede in Italia. La Guardia di Finanza – scrivono questa mattina Corriere della Sera e Messaggero – ha congelato i beni italiani di Arkadi Rotenberg, amico e compagno di judo del presidente russo Vladimir Putin.

Hotel nel centro di Roma, hotel in Sardegna
I sigilli sono arrivati sul portone del Berg Luxury Hotel, albergo a quattro stelle nel centro di Roma, su un immobile a Tarquinia, su una villa a Villasimius e su due a Porto Cervo. Beni per 30 milioni di euro, di proprietà del quinto uomo nella lista degli imprenditori colpiti dalle sanzioni dell’Unione Europea nel braccio di ferro con la Russia sulla guerra in Ucraina.

Il quadro normativo
Il provvedimento – con effetto retroattivo a partire dal luglio scorso - eseguito dal nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza fa riferimento al regolamento n.269 del 2014 adottato dall'Unione Europea e consiste in "misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività di Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale".

Cosa significa "beni congelati"
Beni congelati significa immodificabili. Il divieto è di “spostare, trasferire, alterare, utilizzare o gestire i beni o di accedere ad essi in modo da modificarne il volume, l'importo, la collocazione, la proprietà, il possesso, la natura e la destinazione o di introdurre altri cambiamenti tali da consentire l'uso dei fondi in questione, compresa la gestione di portafoglio".

Chi è Arkadi Rotenberg
Magnate del gas, judoka professionista, Arkadi Rotenberg, 62 anni, risulta essere uno degli uomini più ricchi della Russia con un patrimonio stimato da Forbes 3,4 miliardi di dollari. Durante le Olimpiadi di Sochi le sue società si sono assicurate appalti per 7 miliardi di dollari.

La minaccia di Putin
Putin era stato chiaro: se fossero continuate le sanzioni avrebbe dovuto "rivedere" il posizionamento delle aziende statunitensi ed europee in Russia. Il congelamento dei beni dell'imprenditore suo sodale sembra destinata a provocare una reazione durissima.