Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ryanair-interessati-alitalia-solo-se-ristrutturata-pronto-piano-rilancio-fuori-la-politica-1cb587a6-f75d-4c7c-b3c0-b088425c8256.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

O'Leary: interessati a quota, purché maggioritaria

Ryanair: interessati ad Alitalia solo se ristrutturata

"Alitalia sta seguendo un percorso che durerà ancora alcuni mesi. Abbiamo dato accesso ai gruppi interessati, che sono tanti. Adesso guarderanno i dati e faranno le proposte. C'è fiducia" ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Traporti, Graziano Delrio da Pordenone

Condividi
La Ryanair ha presentato una manifestazione d'interesse per Alitalia e sarebbe pronta ad acquisirla se verrà ristrutturata con significativi cambiamenti portati a termine da parte dei commissari: senza una forte discontinuità non è interessata. E' quanto ha affermato il presidente della low cost irlandese Michael O 'Leary nel corso di una conferenza stampa.

Il top manager ha reso noto di aver presentato un'offerta di "feederaggio", (un'intesa per alimentare il traffico Alitalia grazie ai voli a medio raggio Ryanair) e l'aviolinea irlandese si è resa disponibile e vendere i voli Alitalia sul sito Ryanair. Inoltre la low cost irlandese ha informato il governo che è pronta a subentrare su altre rotte se l'Alitalia le lasciasse. In tal caso Ryanair è pronta a mettere in campo 20 aerei.

"Siamo aperti sulla quota" di Alitalia da comprare, purché sia "maggioritaria" ha ribadito inoltre O'Leary, sottolineando che "il governo italiano non può continuare a salvare Alitalia". "Abbiamo un piano che pensiamo che aiuterebbe Alitalia a crescere, ma se dovessimo gestirla - ha aggiunto - non vorremmo interferenze della politica italiana o dei sindacati, noi non lavoriamo in quel modo". Se Ryanair dovesse acquisire il controllo della ex compagnia di bandiera - ha affermato O'Leary - "discuteremmo rispettosamente con il governo italiano, ma come governo" non come partner di gestione. "Siamo aperti al dialogo con i sindacati, non sono il diavolo, lo facciamo in continuazione all'estero: ma non vorremmo una situazione in cui poi i sindacati si lamentano col governo e scioperano".

Delrio: Alitalia sta seguendo un percorso che durerà mesi. C'è fiducia
"Alitalia sta seguendo un percorso che durerà ancora alcuni mesi. Abbiamo dato accesso ai gruppi interessati, che sono tanti. Adesso guarderanno i dati e faranno le proposte. C'è fiducia.". Lo ha detto il ministro delle Infrstrutture e dei Traporti, Graziano Delrio, a Pordenone, a margine dell'assemblea degli industriali, a proposito del futuro dell'ex compagnia di bandiera.