Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/salvini-berlusconi-M5S-Hitler-nazisti-460a1de6-166a-40f0-9397-2f9f49fe6d9c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La similitudine

Salvini a Berlusconi su M5s-Hitler. "Meglio tacere, basta sciocchezze"

Dopo la similitudine espressa da Berlusconi tra MoVimento 5 Stelle e nazisti, Salvini rimprovera il Cavaliere e chiede in fretta il governo

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
"Berlusconi paragona i 5 Stelle ai nazisti? È meglio tacere, e rispettare il voto degli italiani, invece di dire sciocchezze. Io voglio dare un governo all'Italia, sono stufo di insulti, capricci e litigi". Lo ha detto Matteo Salvini, segretario della Lega, pure lui in Friuli Venezia Giulia per sostenere la candidatura a governatore di Massimiliano Fedriga, in vista delle elezioni regionali di domenica 29 aprile.

Una frase di un elettore friulano riportata da Silvio Berlusconi da Porzus ha fatto scoppiare una nuova snervante polemica tra i due leader di Centrodestra.

Di fatto Silvio Berlusconi, sempre in tour elettorale per appoggiare la candidatura di Fedriga in Friuli, ha nuovamente sparato a zero sul Movimento 5 Stelle. Già nei giorni scorsi, la diatriba tra Berlusconi e Salvini era divampata dopo che il Cavaliere, al Quirinale, aveva definito i grillini "sprovvisti dell'abc della democrazia" e nel tour elettorale per le elezioni regionali in Molise aveva pronunciato la famosa frase sui 'cessi' in riferimento al M5S: "E' gente che non ha mai fatto nulla nella vita: nella mia azienda li prenderei per pulire i cessi". 

Ora nuova controversia. Il leader di Forza Italia ha detto durante un comizio riferendosi ai pentastellati: "Ho chiesto a delle persone come si sentissero di fronte a questa formazione. E uno mi ha detto 'come gli ebrei al primo apparire di Hitler'". Da qui è partito l'invito a tacere da parte  del leader leghista.   

Ferri corti tra Matteo Salvini ed Asia Argento sui social
La giornata odierna del 25 aprile, però, per il leader della Lega, è stata caratterizzata dai litigi. C'è stato infatti anche un duro scontro tra Matteo Salvini ed Asia Argento sulla vicenda di Pamela Mastropietro e non si tratta della prima volta che i due personaggi si azzuffano. E' successo che il capo del Carroccio abbia scritto sui social un messaggio in cui ha espresso un nesso tra il 25 aprile e l'omicidio della giovane: "Personcine per bene. Ecco da chi occorre liberare l'Italia oggi! #Liberazione" postando poi un articolo che parla della morte della ragazza. Immediata c'è stata la risposta di Asia Argento, sempre via social, la quale si è rivolta a Salvini con un insulto: "#salvini m...". Risultato: si è scatenato un vero e proprio putiferio sui social, al che il leader della Lega, senza colpo ferire, ha controreplicato: "La delicatezza della 'democratica' kompagna".