Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/salvini-staremmo-meglio-avessimo-putin-italia-fake-news-follia-pd-65f2f6e3-931a-47c2-a170-855960b8f957.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Digital propaganda

Salvini: "Staremmo meglio se avessimo un Putin in Italia. Fake news? Follia del Pd"

"Che ci siano gli hacker russi che fanno il lavaggio del cervello dalla notte al mattino a inglesi, italiani, tedeschi e americani è una barzelletta", ha detto il leader leghista. Il M5S, con un post sul blog di Grillo: "Giornali e i telegiornali, su input del Pd, parlano da giorni di due pagine Facebook, che non sono assolutamente riconducibili alla comunicazione ufficiale del MoVimento 5 Stelle". Renzi replica a Salvini: non voglio censurare 

Condividi
"Ritengo che Putin sia uno dei migliori uomini di governo al mondo ma lo dico perché lo credo e lo dicono i fatti, non perché me lo suggerisce qualcuno, il fantasma o Facebook. Se avessimo un Putin in Italia staremmo ancora meglio, e questo lo dico perché ne sono convinto e non perché qualcuno mi paga per dirlo. Adesso, che ci siano gli hacker russi che fanno il lavaggio del cervello dalla notte al mattino a inglesi, italiani, tedeschi e americani è una barzelletta che non fa neanche ridere". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti alla Camera.

"Per me siamo alla follia. Che il segretario del partito al governo si preoccupi di curiosare su Facebook e Twitter è una follia, è da ricovero. Un paese con milioni di disoccupati e di poveri, con una giustizia e una scuola che sono ridotte come sono ridotte e lui si preoccupa di controllare e censurare Facebook? Noi non abbiamo guadagnato una lira", ha proseguito Matteo Salvini. "Già occupano giornali, radio e tv - ha proseguito - e le bufale in Italia vengono propagandate con il megafono del governo da tutti i telegiornali. E ora vogliono imbavagliare la Rete? Siamo seri. Il segretario del Pd dovrebbe occuparsi di lavoro, pensioni, sicurezza e giustizia. Io continuo a pubblicare su Fb quello che ho sempre pubblicato senza incassare una lira, senza pubblicare cavolate o notizie false. Le vere bufale le abbiamo al governo, purtroppo. Spero si occupino della vita reale e non della vita virtuale", ha concluso. 

"Premiership non è fantacalcio Milan, siamo seri"
"Io a Berlusconi chiedo serietà", dice rivolto all'ex cavaliere Matteo Salvini. "Un'alleanza c'è se c'è serietà. Non puoi candidare Marchionne, Montezemolo, Draghi, Tajani o Gallitelli... Non stiamo facendo la squadra del Milan". "L'Italia ha dei problemi che vanno risolti seriamente - ha sottolineato il leader della Lega - non ci sono ministeri da distribuire, non me ne frega un accidente. Voglio sapere da Berlusconi come cambiamo la legge Fornero, visto che l'ha votata e visto che io la voglio cambiare. Voglio sapere qual è l'impegno scritto, dal notaio, dal macellaio o dal panettiere di Forza Italia, per mandare in pensione gli italiani. Di ministeri non voglio più parlare"."Noi - ha proseguito - sul programma abbiamo le idee chiare. Non so al di là dei candidati premier tirati a caso o dei ministeri distribuiti non so con quale criterio, quali siano le idee degli altri. Io voglio un centrodestra unito, ma serio. In questo momento chiedo a tutti gli alleati serietà, concretezza e poche sparate elettorali" ha concluso. 

Blog di Grillo: M5S network trasparente
Il Movimento 5 stelle, in un post sul blog di Beppe Grillo, si difende dalle accuse del Pd sulla connivenza sospetta con la Lega. "Andare contro l'evidenza matematica è da frustrati. Il network del MoVimento 5 Stelle è enorme, trasparente e a costo zero perché è fatto dai suoi stessi portavoce. Il segreto è tutto qua. È tutto alla luce del sole ed è molto più semplice di quanto vogliano farvi credere. Fake news? No: proposte e programmi per i cittadini lanciati ogni giorno da pagine direttamente riconducibili al MoVimento 5 Stelle che raggiungono ogni giorno milioni di persone e seguitissime perché dietro ci stanno portavoce in carne e ossa. Altro che due paginette anonime e dai nomi improbabili gestite da un consulente a libro paga della Lega Nord". 

"Si tratta di un network enorme che ha più di dieci milioni di like e raggiunge ogni giorno milioni di italiani nella massima trasparenza ed è composto da persone fisiche facilmente rintracciabili e pubbliche - assicurano i pentastellati -. I giornali e i telegiornali, su input del Pd, parlano da giorni di due pagine Facebook, che non sono assolutamente riconducibili alla comunicazione ufficiale del MoVimento 5 Stelle e gestite da uno talmente grillino (!) che ha gestito anche dei siti della Lega per soldi, che hanno rispettivamente 20.000 e 90.000 like e che sarebbero il motivo del successo della comunicazione web del MoVimento. I numeri parlano chiaro e parlano da soli. Non c'è nulla da aggiungere. Continuate a seguire le nostre pagine ufficiali!".

Renzi replica a Salvini: non voglio censurare
"Salvini dice che voglio censurare Facebook. Io non voglio censurare niente. Voglio solo evitare che chi fa i soldi sul web diffonda paura della scienza e odio verso gli avversari. Chiedo buon senso, persino a Salvini, non censure". Lo scrive su Twitter, aggiungendo l'hashtag #fakenews, il segretario Pd, Matteo Renzi. "Ho solo chiesto - ha scritto il segretario Pd su Facebook - di non rilanciare notizie false come stai facendo tu adesso. Se poi ti avanza tempo, puoi spiegare ai tuoi amici e fans che rapporti ci sono tra il tuo team digitale e quello dei Cinque Stelle, ma fallo solo per loro: noi vi abbiamo già sgamato, non abbiamo bisogno di saperlo. Ragazzi, evitare bufale in rete è fondamentale non solo per la campagna elettorale. Ma anche e soprattutto per la salute: pensate alla propaganda sui vaccini o sull'anoressia". "Caro Salvini, sei padre come lo sono io: ripuliamo la rete dalle bufale, senza alcuna censura ma solo rispettando la realtà. Facciamolo - dice ancora Renzi - per i nostri figli. Poi ci confronteremo in campagna elettorale e litigheremo come sempre, ma prima prendiamoci l'impegno di non rilanciare notizie spazzatura". Dunque "nessuna censura, solo educazione e rispetto. Buona giornata a tutti, anche a Salvini", conclude.